www.ilovemolfetta.it

Istituto Alberghiero di Molfetta: 30 anni di attivita'


Istituto Alberghiero di Molfetta: 30 anni di attivita' MOLFETTA 13/05/2019

Giornata dell'Arte e della Creatività Studentesca dal 16 al 18 maggio

La storia dell’IPSSAR di Molfetta ebbe inizio nel 1988 con la formazione di una sede staccata dell’IPSSAR Perotti di Bari presso il locale Istituto Professionale per il Commercio.

In quell’anno i corsi erano ubicati presso quella che oggi è la sede dell’INPS di Molfetta. Dopo pochi mesi, le classi furono trasferite al primo piano del Seminario Regionale e le lezioni tecnico-pratiche furono attivate presso le cucine dell’Istituto per Anziani annesso alla Basilica della Madonna dei Martiri. Durante lo stesso anno scolastico l’amministrazione di Molfetta, guidata dal prof. Enzo De Cosmo, mise a disposizione della scuola le risorse necessarie all’affitto della sala ricevimenti La Bussola. Il ministro della Pubblica Istruzione, Gerardo Bianco, fu presente alla solenne inaugurazione della nuova sede.

Nei successivi dieci anni la scuola conobbe una crescita tumultuosa. Nel 1998 i corsi furono definitivamente collocati in via Giovinazzo, nei locali ristrutturati della maglieria “Magen, e staccati dal Perotti di Bari per entrare a far parte dell’offerta formativa dell’IPSIAM Vespucci.

Il 1° settembre 2000, fu finalmente istituito l’IPSSAR Molfetta. Le classi funzionanti erano 50. Il primo dirigente scolastico fu il prof. Pellegrino de Pietro. La dotazione organica comprendeva 120 addetti, tra docenti, amministrativi, tecnici e collaboratori.

Già nel 2007 l’Istituto era censito nel Secondo Rapporto EURISPES sulle eccellenze italiane. Nella sua breve vita, l’istituto ha conseguito molti riconoscimenti. Ricordiamo il primo posto assoluto di Michele Alicino nelle gare AEHT 2009 di cucina, i quattro primi posti e due secondi posti nel concorso AIS Miglior Sommelier Junior tra il 2003 e il 2016, il primo posto nel concorso AMIRA Le donne nel Flambè 2019.
Nel 2010 l’istituto è stato invitato al Quirinale per l’inaugurazione dell’anno scolastico e nel 2016 è stato selezionato, con altri 5 alberghieri d’Italia, ad allestire il buffet del Quirinale per la Festa della Repubblica.

Si festeggiano quindi i 30 anni di attività della scuola con un ricco programma, i cui aggiornamenti saranno sulla nostra pagina Facebook.
 


© 2019 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits