www.ilovemolfetta.it

A Molfetta si festeggia la Medonne du Tremelizze


A Molfetta si festeggia la Medonne du Tremelizze MOLFETTA 11/05/2019

A Molfetta, oggi 11 maggio, tutto pronto per la Festa della “Mêdonne du Tremelízze”: tra storia e tradizioni

Celebrazione Eucaristica ed accensione della lampada votiva.
In realtà si tratta di una festività mai dimenticata dai molfettesi, che dopo oltre 450 anni continuano a ricordare, attraverso la venerazione della Sacra Icona della Madonna, un avvenimento per il quale quel famoso 11 maggio del 1560 a Molfetta si gridò al miracolo.

E se tutte le città del circondario hanno voluto quasi cancellare dagli annali il disastroso terremoto del 1560 in grado di raderle al suolo completamente, mietendo un numero enorme di vittime, a Molfetta questa data si ricorda con una devozione immutata.

La nostra città fu l’unica a non subire danni e a non registrare morti per un terremoto dalle proporzioni enormi che distrusse tutti gli altri centri urbani limitrofi. Il miracolo fu attributo proprio all’intercessione di Maria SS dei Martiri, che dall’allora si fregiò anche del titolo di "Medonne du Tremelizze".

La processione quest'anno partirà alle ore 17.30 dalla Parrocchia di San Giuseppe attraverserà la città e giungerà presso il Santuario della Basilica Madonna dei Martiri, con orario previsto per le ore 19:30, dove ci sarà la celebrazione della Santa messa presieduta dal Vescovo S.E. Mons. Domenico Cornacchia.

Seguirà l'accensione della lampada votiva da parte del Sindaco di Molfetta e resterà accesa per tutto l'anno davanti al simulacro della Madonna dei Martiri.


"Welcome to Molfetta"
 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits