www.ilovemolfetta.it

Si promuove la Puglia a New York presso La Scuola d ' Italia


Si promuove la Puglia a New York presso La Scuola d ' Italia MOLFETTA 03/04/2019

Si è svolto, martedì 2 aprile, presso La Scuola d'Italia Guglielmo Marconi a New York, il primo degli appuntamenti negli States organizzati dell’associazione Oll Muvi, ai più conosciuti come I Love Molfetta, che ha partecipato e superato un bando promosso dalla Regione Puglia per la promozione della stessa nel mondo.

Grazie alla disponibilità della Dirigente Scolastica Maria Palandra che ha aperto le porte del suo istituto: "La Scuola d'Italia Guglielmo Marconi di New York", l'evento è andato meglio delle aspettative. Lei è di origini pugliesi della provincia di Foggia, ma da 50 anni risiede in America, entusiasta di sentir parlare della Regione Puglia, di vedere le immagini, attraverso un video preparato dall’associazione Oll Muvi, le bellezze della Puglia, di sentire il profumo e poi assaggiare i panzerotti appena fritti. Hanno partecipato più classi di ragazzi che non conoscevano la Puglia, non sapevano cosa fosse un panzerotto e dopo aver gustato il primo hanno subito richiesto il bis.

CLICCA QUI e visone la galleria fotografica

Alla Dirigente scolastica è stato consegnato un piatto in ceramica pugliese realizzato a mano, dall'azienda Nuova Coì di Cutrofiano ( LE), e un gagliardetto con il nome del progetto #tiportoinPUGLIA #takeyoutoPUGLIA, mentre a tutti gli alunni i diversi gadget realizzati: penne, spille, bloc-notes e adesivi.

I panzerotti sono stati preparati sempre da pugliesi ma residenti a NY e diventati i "Re dei Panzerotti". Solo qualche mese fa hanno festeggiato il loro primo anniversario dello store Panzerotti Bites a Brooklyn, loro sono Pasquale e Vittoria rispettivamente di Ruvo e Bitonto, giovani pugliesi nel mondo. Hanno anche fatto, verso tutti gli alunni presenti, una lezione di come si preparano i panzerotti con i vari ingredienti.



"Il gancio" per l'organizzazione di questo appuntamento è stata la conoscenza tra Maria de Gennaro, molfettese emigrata negli States, che lavora da anni presso la Scuola d’Italia G. Marconi di New York, e Roberto Pansini Presidente dell’associazione Oll Muvi, ideatore e coordinatore del progetto “Ti porto in Puglia”.

Nei prossimi giorni seguiranno altre attività di promozione della Puglia nel New Jersey.

Stay tuned.
 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits