Arriva negli USA #tiportoinPuglia - #TakeYouToPuglia by Oll Muvi, I Love Molfetta |
MOLFETTA 05/04/2019 Ogni tavolo avrà il nome delle principali e rinomate località pugliesi. E ci sarà pure il brand Puglia. Sabato 6 aprile, in occasione del Dinner Dance 2019 , Gran Galà dei pugliesi nel nord America, organizzato dalle associazioni molfettesi emigranti che si tiene nel New Jersey, alle “normale” programmazione si aggiungerà uno show cooking, uno spettacolo nel quale uno chef qualificato cucinerà dal vivo, svelando trucchi e ricette di alcuni dei piatti che hanno reso la cucina pugliese unica al mondo. E poi ci saranno le danze pugliesi (Taranta, pizzica, ecc.) e l’inserimento di brani di artisti pugliesi: Modugno, Albano, Arbore e Caparezza, il tutto affidato ad un musicista DJ rigorosamente pugliese, un portatore di valore musicale, che avrà il compito di far ballare e divertire i presenti. L’iniziativa rientra nel progetto ideato e presentato dall’Associazione culturale OLL MUVI, nell’ambito del Bando della Regione Puglia, e ammesso a finanziamento ai sensi dell’art. 7 dell’Avviso Pubblico per la promozione della destinazione Puglia rivolto alle Associazioni dei Pugliesi nel Mondo, riconosciute dalla Legge Regionale n. 23/2000, per la realizzazione di attività da affidare ex art. 56 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 e ss.mm.ii. Il progetto ha l’obiettivo di realizzare eventi ed attività volte alla promozione della Puglia tra gli americani del Nord America, dove si registra un’elevata presenza di comunità di pugliesi che aiuteranno ad incentivare la valorizzazione delle risorse enogastronomiche e culturali della nostra regione verso le loro amicizie americane. L’idea è promuovere l’identità del territorio pugliese attraverso un adeguato piano di comunicazione e pubblicità del brand Puglia, messo in atto in diversi appuntamenti tra lo stato di New York e il New Jersey. Davvero importante sarà la promozione proprio durante l'evento che vede la presenza negli States di circa 400 ospiti, il Gran Galà dei pugliesi nel nord America, al quale partecipano molte famiglie americane invitate grazie alla promozione delle associazioni pugliesi presenti nel New Jersey. Ogni anno l’evento ha un tema diverso in stile americano; quest’anno, al fine d promuovere la destinazione Puglia, l’idea è di dare un’impronta nuova: lo si vuole chiamare “TI PORTO IN PUGLIA”, #TakeYouToPuglia. Il progetto punta anche a promuovere la grande ospitalità e il buon cibo italiano attraverso l’inserimento nel menù di diversi e caratteristici piatti pugliesi. Preziosa è la partnership con la Federazione Italiana Cuochi di New York City che ha aderito al progetto. L’obiettivo è favorire anche il “turismo del ritorno”. In primis far crescere e promuovere ai giovani americani la voglia e il desiderio di venire in vacanza in Puglia. Nell’ambito delle iniziative promosse dal progetto ci sarà anche la proiezione di un video con diversi aspetti della Regione Puglia che permetterà ai presenti di ammirarne le bellezze, includendo anche immagini di wedding destination per incentivare giovani coppie americane a scegliere la Puglia per sposarsi, grazie alla partenrship professionale del settore matrimono “MarzaPane srl”. Non mancheranno aspetti di “Rooting Turism” attraverso la partnership dell' infopoint turistico di Molfetta e il Museo Diocesano. Durante gli incontri verrà distribuito materiale di promozione del brand Puglia dalle cartoline alle spille, dalle penne ai magneti, non mancano t-shirt, poster, sticker e manifesti che richiamo l'intero progetto #TiPortoInPUGLIA. L’evento sarà adeguatamente pubblicizzato attraverso i canali social, oggi davvero importanti, qui sono stati creati per il progetto vari profili con il nome #tiportoinpuglia, sarà realizzata una comunicazione di marketing negli States realizzando diversi gadgets con il brand #TiPortoInPUGLIA che saranno donati ai partecipanti nelle varie iniziative in programma dell'associazione Oll Muvi. Importanti sono le partnership con l'Istituto Italiano la Scuola d'Italia Guglielmo Marconi di New York, e quella dei giovani pugliesi di Brooklyn diventati i Re dei Panzerotti a New York con il loro brand Panzerotti Bites, che insegneranno ai giovanissimi americani come preparare un vero panzerotto pugliese, una giornata di lezione sull'attrazione turistica della Puglia. Non per ultime ma sono davvero fondamentali le disponibilità delle due associazioni pugliesi e cioè la Società Madonna dei Martiri di Hoboken NJ e l'organizzazione dell'Hoboken Italian Festival che collaborano in maniera attiva alla realizzazione di tutto il progetto. L'idea, la creazione e la realizzazione del progetto è di Roberto Pansini Presidente dell'Associazione Oll Muvi, ai più conosciuta come I Love Molfetta, da oltre 10 anni ponte di collegamento con le comunità all'estero, davvero tanti i progetti di rilievo realizzati. |
© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721 Privacy - Credits |