www.ilovemolfetta.it

Non Dimenticare il Tuo Dialetto: Molfetta sale sul podio


Non Dimenticare il Tuo Dialetto: Molfetta sale sul podio MOLFETTA 21/03/2019

Presso l'Aditorium del Polo Museale di Ascoli Satrino si è svolto, con grande successo, il 1° Concorso Nazionale "Non dimenticare il tuo dialetto" con premiazioni, attestati, recitazioni di poesie, musiche, canti e balli.

Voluto e pensato dall’associazione Amici della Puglia e l’Associazione Culturale Moscato Marcello, ha aperto l'incontro il Presidente Pasquale Mastracchio ringraziando il Sindaco Sarcone, i presidenti delle associazioni e tutti i partecipanti decantando l'importanza oggi della "lingua madre".

Anche in questa occasione non è mancata la presenza della città di Molfetta, salita anche sul podio, grazie al coinvolgimento dell'associazione Oll Muvi, ai più conosciuta come I Love Molfetta, che ha fatto iscrivere al concorso Mons. Giuseppe De Candia e Corrado Spadavecchia, autore delle innumerevoli poesie pubblicate sul mensile de L'Altra Molfetta.

E' stata una grande occasione per conoscere gente nuova, diversi suoni della nostra lingua pugliese, nei presenti si percepiva davvero tutto il calore e l’entusiasmo per la serata.

Molto coinvolgente e simpatica la disponibilità del prof. Sgaramella che si è messo in gioco con i ragazzi della scuola media raccontando i significati e la provenienza di alcuni termini dialettali. I ringraziamenti anche a Pino Donatacci, Angelo Capozzi , Giorgio Pellicano che hanno curato la stesura della definizione dei lavori dei premiati.

L'evento si è concluso con la nomina dei vincitori e con la consegna di attestati e premi ai seguenti partecipanti presenti: Guerrieri Ripalta la prima classificata, Rigante Demetrio, Aprile Michele, Zampetta Emanuele, Diomede Sante, Spadavecchia Corrado, Labombarda Paolo primo per la sezione racconti, i musicanti del paese azzurro, Sciorio Massimo e la classe 2^ C della scuola media di Ascoli Satriano.

Molfetta si è posizionata al terzo posto, grazie a Corrado Spadavecchia che ha scritto una poesia dal titolo: "Re paròele de nê volte" ( vi daremo lettura del testo dopo la pubblicazione sul mensile L' Altra Molfetta).
Contentissimo ed emozionato, Corrado, ha ritirato il suo premio, un bellissimo piatto realizzato a mano dall'azienda Nuova Colì e un attestato in pergamena, ha poi letto la sua poesia in dialetto molfettese ricevendo numerosi applausi dai presenti in sala.

Mons. Giuseppe de Candia, diversi i lavori realizzati in dialetto molfettese, ha ricevuto un attestato con scritto: "Uomo di grande cultura, innamorato della vita e dell'arte, custode di conoscenza e tradizioni, cultore della lingua delle proprie origini", consegnando l'attestato ci ha ringraziato e risposto : "io mi nutro ancora del latte succhiato da mia madre, che parlava solo il dialetto".

Anche all'associazione Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta, è stato consegnata una pergamena per il costante impegno verso la valorizzazione delle tradizioni sia in Puglia che all'estero, ha ritirato il riconoscimento il presidente Roberto Pansini lì presente.



Una serata davvero "ricca" di valori, diversi giovani hanno partecipato al concorso con le loro poesie, presenti anche diverse testate giornalistiche tra cui l'editore di Capurso OnLine Daniele di Fronzo.

I ringraziamenti e gli applausi, noi dell'associazione Oll Muvi, li inviamo al Presidente Pasquale Mastracchio che con il suo impegno valorizza ciò che la Puglia offre come tradizioni e valori davvero ineguagliabili.
 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits