www.ilovemolfetta.it

Fiesta por calles de La Boca…


Fiesta por calles de La Boca… MOLFETTA 16/10/2018

Da sempre noi dell'Associazione Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta, manteniamo vivi i rapporti con le diverse comunità dei molfettesi emigrati nel mondo.

Oggi vogliamo condividere con i nostri follower una testimonianza che ci arriva dall'Argentina.


Si è conclusa solo da pochi giorni la grande festa a Buones Aires. Nel quartiere del "La Boca" la Madonna dei Martiri è stata portata in processione, hanno preso parte per la prima volta il Vescovo di Molfetta Domenico Cornacchia insieme con don Raffaele Tatulli, Don Beppe De Ruvo, il Capitano Vito Ingrosso e il piccolo Graziano.

Qui di seguito potete leggere quello che è arrivato alla nostra email info@ilovemolfetta.it

La alegría, el recogimiento espiritual, el saludo de los paisanos, tíos, primos, nonna y nonno, fueron el marco justo para una gran fiesta.

La visita del obispo Domenico Cornacchia junto al vicario general Don Raffaele Tatulli, a Don Giuseppe De Ruvo y al Monseñor Vincenzo Turturro, el Capitán de Carabineros Vito Ingrosso le brindaron un brillo especial, completo de amor, fraternidad, de entrega a cada paso a cada anciano o niño que caminan por aquellas calles típicas de La Boca. Los cantos, el balanceo de la virgen y los portadores fueron protagonistas de una jornada intensa, en donde la alegría por la visita se manifestaba en los abrazos, en las miradas, buscando en las manos del obispo, un contacto espiritual, una caricia de su Molfetta natal.

El testimonio vertido en todo momento de la procesión llenó de energía y motivación a los presentes pero por sobre todo a los jóvenes, quienes con extrema felicidad y entrega escuchaban las palabras de Don Mimmo. En cambio los mayores , aquellos que vinieron hace tantos años, sintieron que Italia no los olvida, que Molfetta sigue siendo su casa.

La fiesta terminó, se vuelve a casa, pero con la convicción de que la Madonna está con nosotros en todo momento, que nos protege y llena de amor el corazón de todos.

Maria Adriana FAVORITO
PRESIDENTE UMA

A seguire il discorso tradotto della Presidente Maria Adriana Favorito durante l'incontro con S.E. il Vescovo di Molfetta e tutta la comunità dei molfettesi d' Argentina.

"Un anno ancora nel quale si compie la tradizione dei nostri padri. Un anno in più nel quale l’immagine della nostra Vergine stende la su mano su tutti affinchè la protezione e la benedizione di Dio ci raggiunga e ci permetta di sentirci più vicini.
Un anno ancora, però anche differente; desidero sottolineare e ringraziare la presenza di tutti in questa riunione.

Benvenuti in Argentina. Questo Paese della fine del mondo dove moltissimi immigrati italiani hanno trovato il loro posto, hanno formato le proprie famiglie e sono cresciuti i loro figli ed i loro nipoti.

Nel profondo desiderio di sentirsi più vicini alla propria terra, si sono afferrati alle loro tradizioni ed hanno mantenuto vivo quel sentimento di nazionalità creando gruppi di affinità per origine com’è successo per i Molfettesi che ci ospitano oggi nella loro casa.

Quando parlo di tradizioni, non posso dimenticare di menzionare la devozione, quasi difficile da descrivere, l’amore infinito per la Santissima Vergine, Maria Regina dei Martiri, patrona che ci convoca ogni anno per renderle il nostro omaggio e mantenere viva la fiamma della fede in lei, ha permesso che nella tristezza della partenza un pezzettino di patria potesse accompagnare e fosse simbolo di unità e comunione per tutti i molfettesi: Argentina li ha ricevuti ed ha permesso svilupparsi, trasformandosi poco a poco nella propria terra. Oggi, guardando indietro nel tempo, non possiamo dimenticare i nostri padri, fondatori di questa Unione Molfettese e responsabili del passaggio di generazione in generazione non solo delle tradizioni, della cultura e dell’esempio di lavoro e di sforzo, ma anche della fede invincibile nella nostra Vergine Patrona.

Come dice la preghiera:
Fa che la nostra Patria che ci ha ricevuti
E della quale ci onoriamo di essere cittadini,
Possa impadronirsi dei nostri sforzi e delle nostre volontà
Perchè prosperi nella pace e non le manchi mai
La speranza in un futuro migliore.


L’Argentina, questo paese della fine del mondo come si suol dire in molte opportunità, come la comunità Molfettese, ha oggi l’enorme piacere di ricevere i rappresentanti della Chiesa che ci riempiono di orgoglio con la loro presenza, sperando che essi possano trasmettere al loro ritorno l’enorme vincolo di amore che vi unisce sotto la protezione della nostra Vergine."

Ancora una importante testimonianza arrivata alla nostra email info@ilovemolfetta.it

"En esta ocasión, fue muy gratificante recibir la visita del Obispo de Molfetta Mons. Domenico Cornacchia, Rvdo Raffaelle Tatulli , Rvdo Giuseppe de Ruvo y el Capitán de Carabineros Vito Ingrosso . Como todos los años, es una inmensa emoción preparar la Fiesta de la Madonna , para todos los Molfetesses y descendientes. Nos llena el corazón y el alma, porque recordamos a nuestros Abuelos y Padres Molfetesses , que tanto amaron la Madonna como nosotros y nos transmitieron su devoción"

Esa es mi opinión, como nieta de Molfetesses y Pro - Secretaria de Actas de la Comisión Directiva de la Uma J.M. Vilardi

Ringraziamo il direttivo dell' UMA ( Union Molfettese Argentina ) per l'importante testimonianza che ci ha riservato. Ci complimentiamo per il gran bel lavoro che hanno fatto e presto siamo certi anche noi, di I Love Molfetta, ritorneremo a per partecipare alla festa della Madonna dei Martiri a La Boca.
 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits