www.ilovemolfetta.it

Interventi a favore dei Pugliesi nel Mondo


Interventi a favore dei Pugliesi nel Mondo MOLFETTA 22/07/2018

Bari, 8 – 16 settembre 2018 - Pad. 110 – Fiera del Levante

La Regione Puglia, al fine di mantenere saldi i rapporti con i suoi residenti all’estero, stimati in circa 4 milioni, ha promulgato la legge n. 23/2000 che stabilisce che la Regione “riconosce nei pugliesi nel mondo, nelle loro famiglie, nei discendenti e nelle loro comunità una componente essenziale della società regionale e una risorsa da attivare al fine di rafforzare i legami con i Paesi che li ospitano e attribuisce ai rapporti con tale componente un valore fondamentale da sostenere e sviluppare”.

La rete di Associazioni e Federazioni di “Pugliesi nel Mondo” iscritte all’Albo regionale, può fornire un rilevante contributo per individuare soggetti che possano diventare delegati del “sistema Puglia” in contesti nei quali indirizzare strategie di promozione e internazionalizzazione del territorio pugliese, sostenendo ed accompagnando professionalmente le competenze e l’entusiasmo di chi è impegnato da anni nella diffusione della cultura e dei prodotti pugliesi all’estero.

La Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia informa che in occasione della partecipazione regionale alla 82a edizione della Fiera del Levante, uno dei più importanti appuntamenti fieristici multisettoriale a livello nazionale, che si terrà a Bari dal 8 al 16 settembre, presso il padiglione n. 110, dedicato ai temi dell’internazionalizzazione e dell’attrazione degli investimenti in Puglia, sarà presente uno spazio rivolto ai Pugliesi nel Mondo.

Nell’area i visitatori della Fiera saranno messi in reciproca comunicazione con i pugliesi fuori regione con l’obiettivo inclusivo di mantenere la comunità regionale interconnessa, coniugando questo legame nella prospettiva dello sviluppo delle relazioni economiche e della promozione turistica e culturale.

A tale proposito verranno attivate delle skype call per consentire agli iscritti alle Associazioni di Pugliesi nel Mondo, o a pugliesi residenti fuori regione, di esporre brevemente le loro esperienze di successo e di proporre contributi a servizio del sistema regionale; a titolo meramente esemplificativo, possono essere:
- raccontate storie di affermazione imprenditoriale in settori chiave nei paesi di residenza;
- proposte ipotesi di collaborazione con realtà imprenditoriali, turistiche e culturali pugliesi;
- valorizzate esperienze di diffusione del “marchio Puglia” nelle sue varie declinazioni.


Obiettivo

Obiettivo dell’iniziativa è promuovere le eccellenze dei pugliesi e creare le condizioni per approfondire le opportunità di collaborazione in campo imprenditoriale, commerciale, turistico e culturale.

Requisiti

Gli interessati a partecipare alle skype call, che si terranno durante la manifestazione fieristica, secondo un calendario che verrà definito dalla Sezione Internazionalizzazione, devono disporre della attrezzatura tecnica per effettuare collegamenti via Skype dalle sedi di residenza.

Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita.
Gli interessati alla partecipazione devono farne richiesta, allegando una sintetica descrizione dell’esperienza e del racconto che sarà oggetto della skype call – entro il 30 luglio 2018 – a mezzo mail agli indirizzi: servizio.internazionalizzazione@regione.puglia.it
v.daniele@regione.puglia.it
 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits