www.ilovemolfetta.it

Tu chiamale, se vuoi,... emozioni


Tu chiamale, se vuoi,... emozioni MOLFETTA 12/04/2018

Edizione 2017/18: "Tu chiamale, se vuoi,... emozioni"
Menzione speciale per l'allieva Simona Buzzero, della classe 2^ della Sc. Sec. di primo grado "M. Santomauro" di Molfetta, per il suo componimento Haiku dal titolo "Raggiungimi".

Grande orgoglio per la scuola secondario di primo grado "M. Santomauro" dell' I.C.S. "San Giovanni Bosco" di Molfetta.

Dopo un’attenta lettura dei testi partecipanti al Concorso, alla luce dei criteri indicati nell’art. 11 del Regolamento (creatività ed originalità del testo, aderenza al tema proposto, aderenza alla struttura dell’haiku) i componenti della Giuria del Liceo Linguistico e delle Scienze Umane “Vito Fornari” di Molfetta, concordano all’unanimità di dichiarare menzione speciale all’alunna Simona Buzzerio: “L’autrice ha saputo esprimere in modo intenso la coerenza fra titolo e contenuto”.

L’Haiku è un componimento poetico, nato in Giappone nel XVII secolo, che viene utilizzato per descrivere la natura e gli accadimenti umani ad essa correlati. Si compone generalmente di 3 versi di 17 more, secondo lo schema 5/7/5.
La poesia è in grado di tirare fuori anche dalle persone più timide emozioni e sentimenti profondi. 

La poesia è bellezza e i poeti lasciano su carta i loro sentimenti, le loro emozioni, le loro voci e un pezzo della loro vita. È proprio ciò che ha fatto Simona Buzzerio, riflettere e  trasformare le parole in breve poesia, in cui ogni termine ha avuto un significato profondo.

Il 21 marzo 2018 presso la sala "Finocchiaro" della Fabbrica di San Domenico a Molfetta è avvenuta la premiazione della quarta edizione del concorso di poesia Haiku in lingua italiana sul tema “Tu chiamale, se vuoi, … emozioni” bandito dal Liceo Linguistico e delle Scienze Umane “Vito Fornari” di Molfetta.
All’ alunna e’ andato in premio un libro, l’attestato di partecipazione e una targa di riconoscimento.


A Simona vanno complimenti del Dirigente scolastico M.Tiziana Santomauro e dei docenti per il risultato conseguito, motivo di orgoglio per la Sc. Sec. I grado "Santomauro", tutta.

 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits