www.ilovemolfetta.it

Al maestro Damiano Binetti il premio Santa Cecilia


Al maestro Damiano Binetti il premio Santa Cecilia MOLFETTA 24/11/2017

Sarà assegnato al maestro Damiano Binetti, direttore d’orchestra e compositore, il premio Santa Cecilia, prestigioso riconoscimento che, ogni anno, a Molfetta, viene assegnato ad artisti molfettesi che si sono distinti per le doti artistiche e per le loro qualità morali.

L’associazione Santa Cecilia, che è anche scuola di musica, per questa edizione ha puntato i riflettori proprio su di lui. In passato era toccato a Caparezza, a Riccardo Muti, solo per citarne qualcuno. Il premio sarà assegnato a Damiano Binetti nel corso del concerto che sabato, 25 novembre, alle 20, si terrà nella chiesa Madonna della pace, in viale XXV Aprile a Molfetta.

Il Gran Complesso Bandistico “S. Cecilia- Città di Molfetta”, sarà diretto dal maestro Pasquale Turturro, direttore artistico del sodalizio molfettese.

Attiva dal 1996 la Santa Cecilia punta alla formazione di giovani musicisti e “utilizza” il premio per incentivare il suo vivaio a fare sempre meglio, a trarre ispirazione da quanti, partiti da una città di provincia, sono riusciti a farsi apprezzare nel mondo.

«La scuola di musica, completamente autogestita dall'associazione, è – spiegano i vertici dell’associazione - una parte fondamentale di un gruppo conosciuto spesso per il mero discorso bandistico. Da sempre si impegna nella formazione di giovani musicisti, affascinati dalla bellezza degli strumenti a fiato e delle percussioni. Gli alunni approfondiscono tra le mura della sede associativa lo studio dello strumento e della teoria musicale, seguiti da giovanissimi maestri diplomati in conservatorio, molti dei quali hanno ricevuto una prima formazione musicale proprio nella stessa sede dove ora insegnano alle future generazioni».

Il Maestro Binetti dirige in questo periodo nelle sale da concerto più rappresentative della Repubblica ceca, tra le altre, la Dvorak Hall al Rudolfinum e la Smetana Hall all´Obecni Dum di Praga. Negli anni ha collaborato, tra le altre, con l´Orchestra da camera Suk, Hradec Kralove Philarmonic, Dvorak Symphony Orchestra, Marienbad Symphony Orchestra, Czech Radio Symphony, Orchestra da Camera di Venezia, Symphony Orchestra Prague, Slovak Filarmonic Orchestra in Kosice, Czech National Orchestra, e la Malta National Philarmonia. Ha tenuto concerti in Europa e Asia.

L’assegnazione del premio santa Cecilia chiude, di fatto, la settimana di celebrazioni che, ogni anno, l’associazione organizza in onore della Santa patrona della musica.

fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno - Ed. Bari
scritto da Lucrezia d'Ambrosio
 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits