www.ilovemolfetta.it

Hoboken Italian Festival 2017 the feast of the Madonna dei Martiri


Hoboken Italian Festival 2017 the feast of the  Madonna dei Martiri MOLFETTA 28/08/2017

After many years we now have the perfect spot for the Feast!
All the great things that have made the Hoboken Italian Festival the ONLY place to be on the weekend after Labor Day are now in the Best Spot in Hoboken!
Sinatra Promenade between Pier A Park and Pier C Park!
Right along the Hudson!

L'Hoboken Italian Festival si svolge dal 1926, oggi sul lungomare di Hoboken nel New Jersey. I primi devoti, emigranti italiani, pugliesi, dopo la prima guerra mondiale, intorno agli anni '20, sentirono la necessità di impostare la festa ad Hoboken nel New Jersey come a Molfetta, in Puglia.

Sono quattro giorni di grande festa, con una presenza totale di oltre 100 000 persone. L'Hoboken Italian Festival valorizza le tradizioni italiane, è la festa della Madonna dei Martiri tramandata di generazione in generazione dai primi molfettesi emigrati nel Nord America.

Il programma, delle giornate di festa, è ricco di appuntamenti, da evidenziare alcuni eventi: World War II Memorial Commemorazione vengono ricordati ben 14 molfettesi morti in guerra; il sabato è previsto l'evento religioso per le strade di Hoboken, e sul fiume Hudson, che dà il nome alla festa, la processione della Madonna dei Martiri, la patrona di Molfetta, la mamma di tutti i molfettesi sparsi nel mondo.

Oggi ad Hoboken, la festa in onore della Madonna dei Martiri, è la più grande organizzazione dopo quella che si svolge a Molfetta.

Parlando dell'evento con uno degli organizzatori più giovane, figlio di emigranti italiani, Greg Gallo, dice: "Siamo entusiasti e onorati di fornire uno spazio dove l'italo-americano può riconnettersi con le sue radici, mentre persone di altre culture possono avere un piccolo assaggio apprezzando le innumerevoli qualità che l'Italia ha da offrire".

Tra gli espositori italiani e americani, presenti nella festa, molti hanno attività nella città di Hoboken non manca mai il contributo di Carlo's Bakery, di origini pugliesi, oggi famosissimo con il programma televisivo Il boss delle torte.

La messa in lingua italiana, per la festa della Madonna dei Martiri, viene celebrata nella Chiesa di San Francesco a Hoboken il sabato, da Mons. Giuseppe de Candia, partito da Molfetta, oggi Presidente Onorario della Società Madonna dei Martiri.

Una novità quest'anno la presenza per la prima volta della Polizia Locale di Molfetta, con due agenti, il M.llo Nicolò Rainone e il M.llo Sergio de Rosa, in alta uniforme affiancheranno il simulacro come accade a Molfetta. Sarà presente anche Roberto Pansini, lo scorso anno venne nominato membro onorario della Società di Hoboken, per il suo costante impegno nel promuovere la festa in diverse occasioni con innumerevoli progetti.

Hoboken Italian Festival Inc. è organizzatore dell'evento, con la supervisione della Society of Madonna Dei Martiri, costituita dai primi emigranti molfettesi nello Stato del New Jersey nel 1927.

Nel corso degli anni, il festival ha visto molti cambiamenti. Una cosa che è stata costante: la devozione verso la Madonna dei Martiri unendo così oltre 28 mila emigranti molfettesi "stimati" del nord America.


Video realizzato dall'Associazione Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta, nel 2010.
 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits