www.ilovemolfetta.it

Nato a Fremantle, ha 1 anno, canta: Mo-L-fe-tta


Nato a Fremantle, ha 1 anno, canta: Mo-L-fe-tta MOLFETTA 14/07/2017

Un grazie a Pietro Facchini e alla sua famiglia.

"Stasera, con gioia enorme, mi sono liberato da un debito volontariamente contratto con i nostri venuti da lontano. - A scriverci è Don Giuseppe de Candia - Avevo promesso di consegnare a Natalie (venuta a Molfetta ben 11 volte) con il marito Adam Delfiner, nipoti di Pantaleo Zaza di Fremantle, la storia della Madonna dei Martiri e di San Corrado perchè entrati nel discorso dell’origine dell’ unione della società australiana molfettese. I libretti sono in doppia lingua e si possono visionare in italiano e in inglese."

Ho visto la mano della provvidenza in questa richiesta di Natalie ( le luccicavano gli occhi quando mi ha visto con i DVD). La traduzione è di origine australiana. Mi venne l’idea di far gustare questi capolavori ai nostri all’estero, a Port Pirie. La figlia di Beghièdde tradusse direttamente dall’italiano.

Con i due DVD della Madonna dei Martiri e di San Corrado ho mandato a nonno Pantaleo Zaza un DVD con alcune poesie dei Nostri C. Bufo e F. Modugno da me declamate. Penso a quando nonno Pantaleo si spellerà dalle risate davanti a un televisore ascoltando quelle poesie, o se il suo cuore respirerà “aria di Molfetta”.

Natalie, Adam e il figlioletto che mi ha salutato con la manina, gridando: "Mo-l-fe-tta..." stropicciandosi il viso e poi mi ha dato il bacetto, buon viaggio.

Salutate la vostra Fremantle, città sorella (lontana)della nostra Molfetta. Siete tanto giovani e innamorati della città che ha dato origine ai vostri nonni, conservate nella vostra mente e nei vostri cuori il bello e vivetelo nelle vostre relazioni umane. La Madonna dei Martiri vi accompagni."

Don Giuseppe de Candia

P.S. Natalie fammi sapere come reagisce nonno Pantaleo e abbraccialo per me.
 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits