www.ilovemolfetta.it

Fotografare il passaggio: vArchi di Puglia


Fotografare il passaggio: vArchi di Puglia MOLFETTA 23/06/2017

Ultimi giorni per la mostra fotografica "vArchi di Puglia" al Museo Diocesano di Molfetta

Si conclude domenica 25 giugno la mostra "vArchi di Puglia", l'itinerario fotografico alla scoperta degli archi dei Comuni dell'Area metropolitana di Bari.
La mostra, curata della Ulixes s.c.s. e inaugurata il 9 giugno presso la Pinacoteca del Museo Diocesano, a Molfetta, offre al visitatore un viaggio alla scoperta dei nuclei più antichi delle città del barese attraverso la prospettiva dell'arco. L'elemento architettonico diventa varco e passaggio che mette in comunicazione visiva diversi spazi.

Antonio e Roberto Tartaglione, autori dei 41 scatti in mostra, commentano così il loro lavoro: Questo progetto ci ha consentito di esaminare l'arco in maniera diversa, osservandolo non solo dal punto di vista strutturale. [...] A volte l'arco diventa la scena teatrale per tradizioni antiche (come il corteo di San Nicola a Bari o la processione del Venerdì Santo a Molfetta) o moderne ("Federicus" ad Altamura), altra volte è una citazione monumentale, come a Grumo Appula, Sannicandro (Monumento ai Caduti), Ruvo di Puglia (Scuola Elememnntare 1° Circolo "G.Bovio"). Diventa anche monumento funebre come l'ingresso al Cimitero di Guerra delle truppe Angloamericane di Triggiano detto "degli Inglesi".

L'iniziativa, che ha dato vita all'omonimo progetto editoriale, è stata promossa dalla Ulixes s.c.s. nell’ambito del ‘Programma delle Attività Culturali per il Triennio 2016/2018′ finanziato dal Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, sezione Economia della Cultura, servizio Attività Culturali e Audiovisivi – Regione Puglia.

Ultima occasione per visitare gratuitamente la mostra questo fine settimana, sabato 24 e domenica 25 giugno dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 21.00.
 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits