www.ilovemolfetta.it

La Settimana Santa in mostra a Molfetta


La Settimana Santa in mostra a Molfetta MOLFETTA 07/04/2017

Sono ventidue gli artisti che, con la mostra d’arte sacra: “Via San Benedetto”, dal 6 aprile, racconteranno la settimana santa nel chiostro della Fabbrica di san Domenico, a Molfetta e, il prossimo 13 aprile, trasformeranno una strada, Via San Benedetto, in una galleria espositiva a cielo aperto.

Si tratta di Maria Addamiano, Domenico Angione, Corrado Befo, Corrado Binetti, Antonio Bini, Bru, Alessandro Calò, Domenico Camporeale, Valentina Capurso, Maria de Gennaro, Clelia Facchini, Anna Farinola, Giuseppe Gragnagniello, Francesco Iannone, Domenico Lasorsa, Pasquale Magarelli, Ezio Pansini, Serena Ragno, Vito Ragno, Francesco Roselli, Matteo Russino e Franco Valente.

L’evento espositivo, giunto alla quattordicesima edizione, è organizzato dalla Società di Cultura Europea “Caracciolo” di Molfetta. Si avvale del patrocinio del Comune di Molfetta. Alla cerimonia inaugurale, prevista, questa sera, alle 18, interverrà il professor Gaetano Mongelli, storico dell’arte, docente universitario.

«L’appuntamento che si sta per ripetere ha rappresentato una straordinaria novità nel panorama culturale ed artistico non solo cittadino e richiama artisti e cultori dell’Arte Sacra da tutta la Puglia. Il clou della manifestazione – spiega il presidente dell’associazione Caracciolo, il professor Domenico Facchini -- si ha intorno alle 21 del giovedì santo con il passaggio di migliaia di persone che osservano le opere d’arte, al suono delle marce funebri, che riecheggia lungo tutta la via».

Le opere degli artisti giovedì 13 aprile saranno posizionate lungo la strada, nei portoni, lungo le pareti di Via San Benedetto, accompagnate dalle note delle marce funebri. Di fatto la mostra lungo Via San Benedetto rappresenta l’anticamera delle processioni che prenderanno il via poche ore dopo. In caso di pioggia le opere rimarranno nel chiostro della vicina Fabbrica di San Domenico dove si potranno ammirare fino a sabato 15 aprile prossimo.

#welcometomolfetta
 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits