www.ilovemolfetta.it

A New York con Molfetta nel cuore e… in padella


A New York con Molfetta nel cuore e… in padella MOLFETTA 03/03/2017

«Nella mia cucina, quella nel ristorante Al Vicoletto di New York, non devono mai mancare olio extra vergine d’oliva, pasta fresca e pesce fresco… questo perchè vengo da Molfetta».

A parlare è Alessandro Pendinelli, molfettese Executive Chef del ristorante Al Vicoletto a New York City.

«Nella mia cucina – precisa Alessandro, che è a New York da dicembre del 2013- ho portato le tradizioni e i sapori della Puglia. Penso che la cucina pugliese sia una delle migliori cucine italiane. Come farei senza la cucina di casa mia, le orecchiette di grano arso su vellutata di broccoli e rape e acciughe marinate all’extra vergine di oliva. Vedo l’Italia come un modello di cucina, per questo cerco di portare il 100% di cucina italiana». E ad essere soddisfatti della sua filosofia culinaria sono soprattutto i clienti del ristorante.

«Uno chef oggi deve avere coraggio, passione e controllo», confessa Alessandro che ha un sogno nel cassetto: aprire un ristorante tutto suo a New York per preparare le orecchiette ma anche tonno in crosta di semi di finocchio, mousse di carciofi e cipolla fritta, salmone con purea di castagne, funghi carboncelli e salsa di vino rosso e…. tanto altro.

Noi, dell'associazione Oll Muvi, quelli di I love Molfetta, siamo con lui.

Invitiamo tutti i molfettesi nel nord America, o chi a Manhattan è per vacanza di andare a trovare Alessandro per gustare i piatti "Made in Molfetta" nel cuore della grande mela. Certamente non mancherà la nostra visita... work in progress!

Al Vicoletto restaurant
Union Square
9 East 17th Street
New York, NY 10003
Tel: 212 620 6166
 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits