www.ilovemolfetta.it

A Molfetta arriva Pinocchio: la vera favola


A Molfetta arriva Pinocchio: la vera favola MOLFETTA 18/02/2017

Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino è un romanzo scritto da Carlo Collodi (pseudonimo dello scrittore Carlo Lorenzini) a Firenze nel 1881. Si tratta di un classico della letteratura per ragazzi è entrato a pieno titolo fra le grandi opere della letteratura italiana.

La favola ha come protagonista un personaggio di finzione, appunto Pinocchio, che l'autore chiamò burattino pur essendo morfologicamente più simile una marionetta (corpo di legno con articolazioni, mosso dai fili) al centro di celeberrime avventure. Il motivo è che all'epoca della scrittura del romanzo (1881) il termine "burattino" significava invece un "fantoccio mosso dai fili", mentre il termine "marionetta" era di scarso uso popolare ed era stato considerato da alcuni scrittori dell'epoca un "francesismo".

Il personaggio - burattino umanizzato nella tendenza a nascondersi dietro facili menzogne e a cui cresce il naso in rapporto a ogni bugia che dice - è divenuto successivamente protagonista anche nel mondo del cinema e dei fumetti. Sulla sua figura sono stati inoltre realizzati album musicali e allestimenti teatrali in forma di musical.

A Molfetta, domenica 19 febbraio, presso la Parrocchia Santa Famiglia, ingresso via Innocenzo VIII, avrà luogo lo spettacolo "teatro dei Burattini", la vera storia di Pinocchio. Nessun bambino può mancare!!!

Tre spettacoli in diversi orari: il primo in mattinata alle ore 11:30, segue alle 17:00, ed infine alle ore 18:30. Per maggiori informazioni contattare il 328 90 70 771

#welcometomolfetta
 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits