www.ilovemolfetta.it

Papa Francesco al Super Bowl 2017


Papa Francesco al Super Bowl 2017 MOLFETTA 05/02/2017

Super Bowl anno 51. Alle 24.30 ora italiana, in diretta su ITALIA 1, nello stadio NRG di Houston, in Texas, i New England Patriots e gli Atlanta Falcons si contenderanno il titolo di squadra più forte del football americano. L'evento sportivo più atteso dell'anno negli Usa, e la prima sfida dell'era Trump.

Tanti i Pugliesi, i molfettesi emigrati negli USA che seguiranno l'evento, i più "fortunati" hanno anche acquistato il biglietto allo stadio.

La solita festa a base di birra e i cibi classici dei fast food si svolgerà quest'anno all'insegna delle polemiche dopo il bando imposto dal tycoon all'immigrazione e i viaggi da sette paesi a maggioranza musulmani. Ma, per la prima volta in assoluto, l'evento sportivo più importante e seguito degli Stati Uniti ha un "ospite" d'eccezione. Anche Papa Francesco sarà infatti della partita.

Francesco ha registrato un videomessaggio in spagnolo, la sua lingua madre e quella di milioni di 'latinos' immigrati negli Usa, ribadendo, nel contesto delle polemiche e tensioni seguite ai primi passi della presidenza di Donald Trump, il suo appello per "una cultura di incontro e un mondo di pace"




"I grandi eventi sportivi come il Super Bowl - vi sottolinea Francesco - sono altamente simbolici dimostrando che è possibile costruire una cultura di incontro e un mondo di pace". "Prendere parte ad attività sportive - prosegue il Papa - ci fa andare oltre la nostra visione personale della vita - e in modo sano - ci fa imparare il significato del sacrificio, crescere nel rispetto e fedeltà alle regole". "Possa il Super Bowl di quest'anno - è l'augurio di Francesco a conclusione del videomessaggio - essere un segno di pace, amicizia e solidarietà per il mondo. Grazie!".

 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits