www.ilovemolfetta.it

Ad Hoboken la novena della Madonna dei Martiri


Ad Hoboken la novena della Madonna dei Martiri MOLFETTA 05/09/2016

Seduto in poltrona, ho sbirciato l’orologio, le cifre erano rosse. Segnavano l’una di notte… ad Hoboken sono le sette della sera… è cominciata la Novena alla Madonna dei Martiri… Padre Michele e Padre Tommaso si muovono sull’altare per candele e luci e fogli da distribuire ed io… dopo tanti anni sono seduto in fondo a destra della bella chiesa di San Francesco per partecipare ad un evento quasi secolare. E alle prime file della destra l’Associazione femminile recita il Rosario e poi… suona il campanone della chiesa ed entrano solennemente gli uomini… Gennaro, Ciccillo, Danny, Gallo con il nipote più piccolo, Paolo, John, Nick e Tonino e tronco la litania.

I saluti della prima sera perchè non ci si vede da circa una anno. Ormai oggi si abita lontano da Hoboken, prima arrivo a casa di mamma e poi in volo verso il meglio.

Cosa è la Novena di Hoboken?
Raccontare alla Madonna l’anno che è passato più o meno bene, parlare di qualche acciacco, rimproverarsi di qualche saluto mancato durante l’anno e qualche altra piccola virgola di vita. Insomma la Novena è dire grazie alla Madonna che ci ha fatto rivedere.

E io dall’ultimo banco mi godo questi atteggiamenti di fede familiare che ha tanto di teologico e tantissimo di materno.

Sono con voi ogni sera all’ultimo banco, in fondo alla chiesa e vi mando con affetto un bacione e pregate per me.

Don Giuseppe de Candia
 


© 2026 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits