www.ilovemolfetta.it

Ciao Guglielmo Minervini


Ciao Guglielmo Minervini MOLFETTA 02/08/2016

Tenacia, resistenza, energia». Insomma, il «piglio di sempre». Le ultime parole scritte su Facebook due giorni fa da Guglielmo Minervini, «sicuro» di tornare «tra un pò» dopo aver lottato ancora contro il «mistero della malattia», descrivono perfettamente il modo in cui 'Gù, come lo chiamavano in tanti, ha vissuto prima di spegnersi questa mattina, all’età di 55 anni.

Attualmente capogruppo di Noi a sinistra alla Regione Puglia e già assessore della giunta guidata da Nichi Vendola dal 2005 al 2015, Minervini ha messo nella vita privata e in quella politica, che per passione coincidevano spesso, la pacatezza e la determinazione ereditate dalla lunga frequentazione con il vescovo Don Tonino Bello e il movimento Pax Christi.

Amici, colleghi e giornalisti apprezzavano di lui la gentilezza, la chiarezza del pensiero e il simpatico accento molfettese. Ma soprattutto il sorriso che non lesinava mai, neppure quando il suo corpo esile ha cominciato a rivelare la violenza del tumore. Segnali che 'Gù non ha mai nascosto. Anzi, fu lui stesso ad annunciare pubblicamente: "Ho il cancro ma resto in trincea".

IL SUO ULTIMO POST SU FACEBOOK
Suona quasi come un addio l'ultimo messaggio postato dall'assessore regionale sul suo profilo facebook domenica scorsa. "E vabbè. Ancora una volta la vita ti afferra in un'altra prova imprevista, dura ed esigente. L'affrontiamo col piglio di sempre.
Fiducia nei medici, tenacia, resistenza, energia, i pilastri incrollabili di mia moglie e dei miei cari, gli affetti profondi e forti, tanta amicizia e la voglia di farcela senza mai perdere il senso anche dentro il mistero della malattia.
Ci risentiamo tra un po'. Sicuro."


fonte La Gazzetta del Mezzogiorno
 


© 2026 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits