www.ilovemolfetta.it

Realizzato il tondo che raffigura S.E. Mons. Luigi Martella


Realizzato il tondo che raffigura S.E. Mons. Luigi Martella MOLFETTA 22/01/2016

Tutto pronto, rimasti solo gli ultimi particolari da sistemare, nell’Episcopio di Molfetta nella successione dei Vescovi della Diocesi è stato collocato il tondo di S.E. Mons Luigi Martella, realizzato dall'artista molfettese Giulio Giancaspro.

La vena artistica di Giulio Giancaspro è molto apprezzata su territorio nazionale, uno dei suoi ultimi dipinti è dedicato a Padre Pio, posizionato nella parrocchia Santa Teresa. Oggi ha realizzato, nuovamente, il tondo dedicato ai vescovi della Diocesi, per essere precisi il quarto, tutti collocati in una cornice a muro, nella casa del Vescovo, il primo dedicato a Mons. Aldo Garzia, a seguire don Tonino Bello, Mons. Donato Negro e Mons. Luigi Martella.

Anche noi dell'Associazione Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta, abbiamo personalmente gradito le opere dell'artista Giulio Giancaspro, la sua bravura ha superato anche i confini nazionali, vogliamo inviare i nostri complimenti per questo suo ennesimo capolavoro.

Mons. Luigi Martella, 67 anni, stroncato da un infarto, se ne è andato all’improvviso, vescovo per 15 anni, della diocesi pugliese e successore di don Tonino di cui ha aperto la causa di canonizzazione: «Un traguardo che tutti auspichiamo», disse don Gino, come lo chiamavano i fedeli.

Ottavo di 10 figli, nato il 9 marzo 1948 a Depressa, frazione di Tricase, in provincia di Lecce, il 13 dicembre 2000 era stato nominato vescovo di Molfetta-Giovinazzo-Ruvo-Terlizzi da Giovanni Paolo II ed era stato ordinato il 10 marzo 2001 dall’arcivescovo di Bari-Bitonto Francesco Cacucci. Aveva scelto come motto episcopale “Propter nomen suum”, “Per amore del suo nome”.

 


© 2026 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits