www.ilovemolfetta.it

Museo dell’Emigrazione del Sud Est Barese


Museo dell’Emigrazione del Sud Est  Barese MOLFETTA 04/10/2015

Si inaugura lunedì 5 ottobre 2015 il Laboratorio – Museo dell’Emigrazione del Sud Est Barese

Si terrà Lunedì 5 ottobre alle ore 18.30 presso il Castello di Mola di Bari l’inaugurazione del Laboratorio – Museo dell’Emigrazione del Sud Est Barese.

Il Laboratorio dell’emigrazione è promotore, sul territorio dei sei Comuni del GAL SEB (Acquaviva delle Fonti, Casamassima, Conversano, Mola di Bari, Noicattaro e Rutigliano), di iniziative finalizzate a recuperare il legame storico e culturale tra le comunità locali ed il fenomeno migratorio che le ha riguardate, con la prospettiva di costruire un ponte con le comunità emigrate.

Il lavoro di ricerca che ha condotto la Pro Loco preseduta da Sabino Rutigliano è stato strutturato secondo la seguente modalità:

organizzazione di n. 4 incontri di animazione territoriale finalizzati a migliorare la comunicazione del Progetto, coinvolgendo il più ampio numero di cittadini, enti e organizzazioni operanti nell'ambito dell'emigrazione.

Sono intervenuti il Giudice della Corte Suprema di New York Mike Pesce, l'economista di fama internazionale Vito Tanzi, il Presidente dell'Associazione Italo Americana Sallustio Berardi e il Presidente dell'Associazione Amici degli Emigrati di Conversano Luca Panarelli.

Ricerca di materiale Bibliografico, Audio Video, Fotografico e Documentaristico legato all'emigrazione nell'area del Sud Est Barese la ricerca è stata condotta dal basso, coinvolgendo direttamente i cittadini, protagonisti diretti o indiretti del fenomeno dell'emigrazione in Puglia.

PROGRAMMA
Saluti istituzionali: Giangrazio Di Rutigliano - Sindaco del Comune di Mola di Bari
Pasquale Redavid - Presidente Gal Sud Est Barese

Interventi:
Alberto Casoria - Presidente Gal Meridaunia
Francesca Mola - Vicesindaco e Assessore alla cultura del Comune di Mola di Bari
Luigi Caccuri - Caposettore Servizi Socio Culturali del Comune di Mola di Bari
Arcangelo Cirone - Direttore Gal Seb
Sabino Rutigliano - Presidente Pro Loco Mola di Bari
Giovanni Mariella - Consigliere Regionale Pugliesi nel mondo

Testimonianza: John Rocco Ferrara - I.I.S.S. "Panetti - Pitagora"

Conclusioni: Giovanna Genchi - Dirigente Servizio: Internazionalizzazione – Marketing - Regione Puglia ed Elena Gentile – Europarlamentare

Contatti: museo.emigrazionesudest@gmail.com t. 080 4734337

Anche Molfetta meriterebbe un Museo dell'emigrazione!
 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits