www.ilovemolfetta.it

La festa della Madonna dei Martiri ad Hoboken: io c'ero!


La festa della Madonna dei Martiri ad Hoboken: io c'ero! MOLFETTA 23/09/2015

Si è svolto il 12 settembre 2015 l'Hoboken Italian Festival the fesa of the Madonna dei Martiri nel New Jersey, per la precisione 89sima Festa della Madonna dei Martiri a Hoboken. Ed io posso dire: “C’ero!”

Quest'anno ad Hoboken, era presente un gruppo di oltre 40 persone partite da Molfetta, che hanno partecipato con gioia ed emozione alla festa della Madonna dei Martiri, noi di I Love Molfetta vi pubblichiamo alcune testimonianze che che hanno partecipato all'evento negli States.

"Ho seguito il percorso della processione - a parlarci è Miriam - con tanto di banda dalla S.Francis Church fino al fiume Hudson dove la Madonna è stata imbarcata su un traghetto per raggiungere Manatthan , salutare la Freedom Tower, arrivando vicino a Ground Zero e depositare in mare dei fiori per "non dimenticare", e poi circumnavigare l’isola della Statua della Libertà…i due simboli di New York.

Non pensavo di potermi sentire così emozionata. Sono 40 anni o giù di lì che seguo la Festa della nostra patrona a Molfetta, ma non avrei mai immaginato di commuovermi nel seguire la stessa Festa ad Hoboken.

Le lacrime, la devozione e il senso di appartenenza alle tradizioni di Molfetta dei nostri concittadini d’America mi ha stupita e nello stesso tempo, scossa.

Non ho più parenti a Hoboken ma mio padre e alcuni miei zii hanno lavorato qui per almeno 10 anni durante i meravigliosi anni 60, gli anni delle speranze degli italiani di trovare una sistemazione in America, gli anni dell’American dream..

Dal momento in cui ho varcato la soglia dell’Associazione della festa patronale della Madonna dei Martiri e ho scambiato qualche parola con i molfettesi che vivono nella terra americana da almeno 40 anni, ho capito perchè mio padre parla sempre con orgoglio dei suoi anni in America.

Ho conosciuto generazioni di molfettesi ormai ben integrati nella vita lavorativa e sociale di New York ma che continuano a parlare il molfettese, anzi un dolcissimo e divertente anglo-molfettese. Per non parlare della loro gioia nel sentir parlare me e mia madre del nostro soggiorno a New York e nell’offrirci il tanto agognato caffè espresso “alla Mlfttès”.

Ma quello che più mi ha riempito il cuore è stato constatare che sul lungofiume di Hoboken, nel Frank Sinatra Park, viene allestita una fiera molto simile a quella della Secca dei Pali di Molfetta: bancarelle con ogni leccornia, un palco per ospitare cantanti e quest’anno anche le luminarie molfettesi, per la prima volta erano presenti gli archi delle luci originali arrivate da Molfetta, sono state acquistate e donate tramite il progetto "illuminiamo la tradizione" ideato da Roberto Pansini e la sua associazione Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta.

Odori, colori e suoni familiari che mi hanno fatto dimenticare per un attimo di essere lontana 9 ore di volo da Molfetta.

D’ora in poi avrò un pensiero pieno di affetto per chi è lontano ma ha sempre Molfetta negli occhi e nel cuore."


Miriam Favuzzi
 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits