www.ilovemolfetta.it

Educare alla legalità per le strade della nostra città Molfetta


Educare alla legalità per le strade della nostra città Molfetta MOLFETTA 07/07/2015

Giornate dense di iniziative, che vanno nella prospettiva di esaltare i valori di cittadinanza, di legalità e di bene comune, quelle che si susseguono in questi giorni nelle città della diocesi. Sit-in, marce, conferenze, dibattiti... che dovranno vedere coinvolte le espressioni più sensibili tra associazioni e movimenti locali e semplici cittadini; anche le associazioni ecclesiali lo saranno e, per certi versi, ne sono dirette promotrici, segno di una tensione etica e civica non sopita.

A Molfetta, martedì 7 luglio, nel 23° anniversario dell'assassinio del sindaco Gianni Carnicella, il Presidio di Libera - Molfetta "Gianni Carnicella" (di cui fanno parte anche l’AC e l’Agesci), e il Comune di Molfetta, propongono due eventi di commemorazione di Gianni Carnicella: alle 13,30, proprio sul luogo dell'assassinio di Carnicella, davanti alla chiesa San Bernardino, avverrà la commemorazione di quel 7 luglio 1992, con le autorità civili e militari, i dipendenti comunali e la famiglia nella via del Municipio a lui intitolata.

Alle 17.30: Ritrovo presso il parcheggio del Centro Commerciale Mongolfiera in Zona Industriale per raggiungere insieme il fondo in Contrada Piscina Messer Mauro (bene confiscato alla criminalità nel 2001) e inizio della cerimonia commemorativa di intitolazione del fondo a Carnicella, che proseguirà con momenti di socializzazione tra le diverse espressioni associative ed artistiche, fino alle 20,30. Sarà presente l'attuale Sindaco Paola Natalicchio.



La Chiesa locale è attivamente presente in questi eventi di più ampia portata, come nel tentativo ordinario e silenzioso, che si dipana negli incontri di gruppi e nelle parrocchie, di "educarsi ed educare" alla carità, intesa come amore di sè, degli altri e del mondo che abitiamo, che in ultima analisi è, per i credenti, amore di Dio.

Si invitano le comunità parrocchiali a convergere verso detti appuntamenti.
L'Ufficio Comunicazioni sociali - settimanale Luce e Vita esprime formale adesione e partecipazione ai suddetti momenti.

 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits