www.ilovemolfetta.it

Lo zio d’America


Lo  zio d’America MOLFETTA 07/05/2010
Durante l’avvio della recente collaborazione con il quotidiano “America Oggi”, il mensile “the Italian Way”, e dunque il consolidamento di una co-operation, nonchè la costruzione di un più efficace ponte di collegamento tra Molfetta e l’America, il nostro sito, www.ilovemolfetta.it, viene a conoscenza di un altro degli “zii d’America” purtoppo passed away qualche mese fa.
Non parliamo di uno zio nel vero senso della parola, ma di uno dei nostri emigranti, che il gergo molfettese, anni addietro usava chiamare “zio d’America”.
Si tratta del signor Mauro D’Alto, appunto nativo di Molfetta, trasferitosi in America, esattamente nella cittadina di Clifton in New Jersey nel 1977 alla ricerca della fortuna, dopo anni di lavoro in vari ristoranti italiani nel centro di Manhattan, è finalmente arrivata con l’apertura del rinomato ristorante italiano che porta il suo nome,”Dalto Ristorante italiano”nel 2007.
Questo chef molfettese, purtroppo è scomparso qualche mese fa per un cancro al cervello, all’età di 57 anni.
Il suo ristorante è stato comprato da due camerieri, un tempo alle sue dipendenze, originari di El Salvador, i quali, in memoria del loro ex datore di lavoro, hanno mantenuto sia il nome del ristorante, sia il menù, scritto in lingua italiana con relativa traduzione in inglese.
I due hanno anche scritto un necrologio al nostro chef di Molfetta, ricordandolo come “a great chef and a happy guy”, ovvero un grande chef e un uomo felice.
I Love Molfetta è onorata di aver avuto la possibilità di venire a conoscenza e parlare di una tale personalità, che per anni ha rappresentato una piccola fetta di popolazione della nostra Molfetta,ormai da decenni residente in U.S.A.


 


© 2024 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits