www.ilovemolfetta.it

I Libri nella Valigia


I Libri nella Valigia MOLFETTA 15/05/2015

L'Ufficio Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia sarà presente, dal 15 al 17 maggio, alla 28^ edizione del Salone internazionale del Libro di Torino con la rassegna "I Libri nella Valigia", pubblicazioni sulla storia e sull'emigrazione pugliese.

La rassegna, organizzata in collaborazione con la Federazione Casa Puglia Piemonte, iscritta all'Albo regionale dei pugliesi nel mondo, vedrà i pugliesi in Piemonte non solo come protagonisti della narrazione bibliografica ma anche partner nel percorso di selezione e scelta delle proposte letterarie presentate nell'ambito della rassegna.

Due gli ambiti principali della rassegna "I Libri nella Valigia": la storia e l'emigrazione; temi che si sfiorano e che a volte si intrecciano e si fondono facendo da sfondo e talvolta irrompendo nelle vite quotidiane di ciascuno di noi.
Per l'ambito storico, nell'anno del 70^ anniversario della Liberazione, saranno presentate due pubblicazioni su altrettanti eventi collocati nelle fasi finali del Secondo Conflitto Mondiale in Puglia e che hanno visto la città di Bari protagonista assoluta: il bombardamento del porto con le tante verità nascoste che ne seguirono e il primo Congresso dei Comitati di Liberazione Nazionale tenutosi presso il Teatro Piccinni.

Grande rilievo naturalmente anche al fenomeno migratorio pugliese con due interessantissimi approfondimenti: il primo dedicato all'emigrazione pugliese in particolare verso due città simbolo dell'industria automobilistica Torino (sede della FIAT) e Wolfsburg (sede della Volkswagen) e l'altro dedicato alla condizione dei giovani nel capoluogo piemontese ai tempi della emigrazione interna dal Sud al Nord Italia.

Tutte le presentazioni si terranno presso lo stand istituzionale "Spazio Puglia" all'interno del Padiglione 2 (L126-M125) del Lingotto Fiere.
 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits