www.ilovemolfetta.it

Il Teatro Carro dei Comici apre le porte


Il Teatro Carro dei Comici apre le porte MOLFETTA 08/05/2015

Si chiude con un particolarissimo incontro l' edizione della rassegna di prosa IL FUOCO CENTRALE dell'Ass.ne IL CARRO DEI COMICI a Molfetta

Il Prof. Franco Liuzzi,Membro dal 2014 dell'Area Comunicazione dell'Università di Bari, nonchè Presidente dell'Ass.ne SEGNALI DI FUMO e MOSCABIANCA srl, presenterà attraverso una conferenza-spettacolo l'arte di Osvaldo Cavandoli, ne LA LINEA E' LIBERA.

TEATRO DEL CARRO, SABATO 9 MAGGIO 2015, ORE 20.30 - INGRESSO LIBERO

Osvaldo Cavandoli (Cava) è nato a Maderno sul Garda, il 1 gennaio 1920. Č stato un animatore e autore di fumetti italiano con una storia singolare.
Dal 1936 al 1940 ha infatti lavorato come apprendista designer tecnico all'Alfa Romeo per poi approdare alla scuola dei Fratelli Pagot (Calimero).
Nel 1950 cominciò a lavorare da solo come direttore e produttore ma dovette attendere il 1969 per avere successo con La Linea.
Il personaggio piacque all'ingegner Emilio Lagostina, collezionista d'arte e titolare dell'omonima industria di pentole a pressione, che lo volle protagonista di alcuni caroselli per la sua azienda.

Il personaggio creato da Cavandoli in ogni corto incontra numerosi ostacoli e spesso si rivolge al disegnatore - la cui mano entra spesso nel campo visivo - in un grammelot reso magnificamente dalla voce di Giancarlo Bonomi - affinchè disegni la soluzione ai suoi problemi.
A completare il cerchio di un personaggio rimasto nella storia è la colonna sonora jazz curata da Franco Godi.

Al termine di Carosello nel 1977, Cava fu costretto ad affrontare l'ostracismo della Rai che gli attribuì il limite di aver creato un personaggio riconducibile a una marca. Per questo fu costretto ad emigrare e all'estero la Linea ebbe un tale successo che diventò celebre in 28 Paesi.

Se ne è andato in punta di piedi a Milano il 3 marzo 2007, all'età di 87 anni.
Raccontare la storia di Cavandoli e della sua Linea è un modo per capire come nasce un talento.

Dopo lo spettacolo ci sarà un convivio "gustoso".
Info: 340 5571527- 349 3795729- fb ilcarrodeicomici
 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits