www.ilovemolfetta.it

Next Stop Molfetta


Next Stop Molfetta MOLFETTA 06/05/2015

Qui di seguito i prossimi appuntamenti presso il Museo Diocesano di Molfetta

XII Premio Azzarita
sabato 9 maggio, ore 18.30 Auditorium “Achille Salvucci”

Il comitato promotore della dodicesima edizione del Premio Nazionale “Leonardo Azzarita” 2015 ha reso noto i nomi dei quattro vincitori. Per la Sezione Giornalisti Pugliesi in ambito Nazionale, sarà premiata la giornalista del TG1 della Rai Perla Dipoppa. Nome molto noto, inserita nella redazione cronaca del Tg1, ha raccontato di recente le triste vicende degli scandali di Roma Capitale nonchè numerosi fatti di cronaca che hanno fatto parlare l’Italia.
Per la sezione Comunicazione, invece, il premio “Leonardo Azzarita” andrà allo scrittore Francesco Caringella, magistrato del Consiglio di Stato e uno dei finalisti al Premio Strega per il suo ultimo libro che continua a riscuotere grandi successi. Autore di successo, di recente è stato ospite in molte emittenti televisive nazionali.
Per la sezione Istituzioni, sarà premiato il Colonnello Renato Lepore, comandante del centro operativo Sud della NSPA, pluridecorato.
Premio “Azzarita” per la sezione Spettacolo va a Tiziana Schiavarelli, nota attrice e scrittrice, una dei pilastri dell’Anonima Gr, autrice anche di libri e con una esperienza anche nel cinema.

Si conclude la mostra temporanea di scultura e fotografia "Dulce Lignum" domenica 10 maggio 2015

La mostra organizzata, nell'ambito del programma culturale del Comune di Molfetta "Quaresima 2015" ed in occasione della Pasqua, presso il Museo Diocesano dalla Coop. FeArT e curata dal prof. Gaetano Mongelli presenta 33 opere di scultura e fotografia sul tema della Croce e della Passione di Cristo. Le suggestive opere esposte in “Dulce Lignum” sono degli artisti Giovanni Morgese e Patrizia Ricco.
L'esposizione si conclude domenica 10 maggio 2015. E' visitabile gratuitamente secondo gli orari del museo: ogni giorno dalle 10:00 alle 13:00, sabato e domenica anche il pomeriggio, dalle 17:30 alle 20:30.


Inaugurazione dello I.A.T. Centro di Informazione e accoglienza turistica di Pugliapromozione
giovedì 14 maggio 2015, ore 18:30
Centro Antico di Molfetta - via Piazza

Dal 14 maggio 2015 i turisti che arriveranno a Molfetta potranno rivolgersi alla nuova sede regionale dello IAT, gestita, in seguito all'aggiudicazione di un Avviso Pubblico, dalla rete di associazioni "Next Stop Molfetta".
Il capofila della rete è la Soc. Coop. FeArT che, in cordata con l'Ass. Antiqua Mater, Ass. La Voce di S. Andrea e il Centro Studi e didattica Ambientale Terrae si occuperà della gestione e del coordinamento delle attività turistiche per conto del Comune di Molfetta.

Giovedì 14 maggio, la sede e l'inizio delle attività saranno inaugurate dal Sindaco di Molfetta, Paola Natalicchio, e dall'Assessore alla cultura e Turismo, Betta Mongelli; alla presenza del direttore di Pugliapromozione, Giancarlo Piccirillo e dell'Assessore regionale al Mediterraneo, Cultura, Turismo, Silvia Godelli. Inoltre ci saranno i referenti di "Next Stop Molfetta"


Una tela di Maria Bonaduce donata al Seminario Vescovile
venerdì 15 maggio 2015, ore 19:00 Auditorium “Achille Salvucci”


La tela "Nozze di Cana", opera della pittrice Maria Bonaduce sarà presentata al Museo Diocesano da don Michele Amorosini, direttore del Museo Diocesano e Rettore del Seminario Vescovile di Molfetta, alla presenza di S. E. Mons. Luigi Martella, Vescovo.
Sarà esposta fino a settembre nel Museo Diocesano e poi collocata definitivamente presso gli ambienti del Seminario Vescovile di Molfetta.


Presentazione del libro "La forza dei fragili" di Corrado de Bari
venerdì 22 maggio, ore 19:00

In una coppia felice, l’arrivo di un figlio sconvolge l’esistenza. Già nella gestazione compaiono i primi problemi ma alla nascita le ansie si diradano. Il bimbo nasce sano e vispo e tutto sembra procedere al meglio nel primo anno di vita. In concomitanza del richiamo della vaccinazione esavalente, si scatena il dramma. Il bimbo non risponde più ai comandi verbali. Viene compromesso tutto il quadro cognitivo, motorio e comportamentale. Alla diagnosi di autismo, i genitori non si danno per vinti. L’approccio multidisciplinare nel corso degli anni
porta ad un buon livello di autostima e ad una prospettiva sempre più crescente di autonomia. Romanzo autobiografico in cui il padre racconta la storia di suo figlio affetto dalla sindrome di Asperger in HFA. Ansie, emozioni, gioie, rabbia si mescolano continuamente, una lotta senza fine, la scoperta di una metodologia nata tra le mura domestiche, una speranza per gli altri.
 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits