www.ilovemolfetta.it

Nomi e Cognomi, film girato in Puglia, arriva nelle sale


Nomi e Cognomi, film girato in Puglia, arriva nelle sale MOLFETTA 04/05/2015

Nomi e Cognomi: il film opera prima di Sebastiano Rizzo, girato tutto in Puglia (ma ambientato ai giorni nostri in un paese del Sud Italia), sarà nelle sale a partire da Giovedì 14 Maggio.

Il film, scritto da Camilla Cuparo, ha come protagonisti Enrico Lo Verso e Maria Grazia Cucinotta prodotto dalla Draka con sede a Giovinazzo con a capo il molfettese Corrado Azzollini.

Nel cast anche Marco Rossetti, Antonio Stornaiolo, Ninni Bruschetta e Barbara Tabita; gli attori pugliesi Mingo De Pasquale, Dino Abbrescia e Totò Onnis e la giornalista molese Maria Liuzzi. È incentrato sull’impegno civile e sul giornalismo coraggioso fatto da un gruppo che fonda il giornale che si intitola con il nome di fantasia “Il Paese del Sud” e si oppone al degrado sociale e morale causato dalla criminalità. È stato girato a partire da Novembre 2013 tra Giovinazzo, Molfetta, Modugno e Corato.

Era già pronto da tempo, tanto che era stato presentato all’inizio di dicembre scorso alle Giornate Professionali del Cinema a Sorrento dalla Four Distribution, in collaborazione con la Draka Production. Lo scorso Luglio Il cantautore Peppe Giuffrida proprio a Giovinazzo aveva eseguito in anteprima il brano Nomi e cognomi, tratto dalla colonna sonora dell’omonimo film (musiche originali di Valentino Corvino).

Il giovane produttore Corrado Azzollini ha dichiarato: «è un film destinato prima di tutto ai giovanissimi, centrato sui valori del gruppo, della condivisione, sull’importanza di credere in un obiettivo per perseguirlo con tenacia ed entusiasmo. Nomi e Cognomi è un modo di dire che rappresenta un imperativo morale, un valore guida al pensare e al fare, alla fede in alcuni principi e al rifiuto di altri.»

Rientra tra le opere finanziate da Apulia Film Commission con 157.169 euro, più 20.132 euro del fondo Apulia Hospitality Film Fund. La forza lavoro pugliese impiegata per la realizzazione dell’opera, tra cast e troupe, è stata di 38 unità.

Guarda il Trailer ufficiale:
 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits