www.ilovemolfetta.it

L'euforia di Caparezza in 8000 a Torino


L'euforia di Caparezza in 8000 a Torino MOLFETTA 29/03/2015

Caparezza, l'artista di Molfetta, colpisce ancora, a Torino, approdato al Pala Alpitour, sabato 28 marzo 2015 per la seconda dose del suo “Museica Tour”, questa volta con qualche novità e qualche turbamento in più: spettacolo di alto livello.

La scaletta è quella già collaudata durante le prime tappe di questa seconda parte della tournèe e decolla con le due bombe iniziali “Mica Van Gogh” e “Abiura Di Me”, che regalano un incipit di rara potenza e scaldano a dovere il pubblico del palasport.

Segue la traiettoria delle montagne russe, passando repentinamente da momenti da accendino con “China Town” ed “Eroe” a sprazzi di irriverente metallo, grazie alla violenta “Argenti Vive”, senza dimenticare i momenti da pogo scomposto che in “Non me lo posso permettere” e “Vieni a Ballare In Puglia” sfociano in circle pit degni del miglior Hellfest.

Lo si ripete spesso durante la serata, Caparezza è del 1973, pugliese di Molfetta, eppure sul palco ha l’euforia e l’irrequietezza di un ragazzino che sperimenta per la prima volta la propria arte.

Tutti hanno una foto della serata in cui c'è un suo salto, o un travestimento, o una delle sue fantastiche stramberie. Ma è ancor più sorprendente percepire come continui a interrogarsi sul significato di tutto ciò muove il suo interesse e quello del suo pubblico, tutto senza prendersi mai troppo sul serio, mascherandosi e smascherandosi come nessun altro artista nazionale ha il coraggio di fare.

Non esiste un motivo per il quale Caparezza e i suoi concerti non debbano rientrare nella sfera di interessi di un individuo, sia esso un musicofilo intellettuale o un semplice primato dal pollice opponibile.

La musica e gli show che Michele mette sul piatto sono per tutti i gusti: potete limitarvi a divertirvi come squilibrati seguendo la folla che salta per quasi tutta la durata dello show, oppure potete godere dei molteplici strati culturali nascosti sotto tutti quei capelli, in fondo a quel fantomatico tunnel del divertimento.

Sabato 4 aprile farà tappa a Bari
 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits