www.ilovemolfetta.it

Il cinema documentario: Ostinata Passione


Il cinema documentario: Ostinata Passione MOLFETTA 07/03/2015

“Ostinata Passione” venerdì 13 marzo 2015 ore 18.30
Il cinema documentario di Cecilia Mangini, con Marianna de Pinto regia di Marco Grossi, presso la Sala Finocchiaro, nella Fabbrica di S. Domenico a Molfetta



La scelta della Consulta di proporre questo spettacolo è nata dall’opportunità di riannodare il filo della memoria che serve a renderci consapevoli delle battaglie sui diritti delle donne, diritti che oggi molti, anche tra le nuove generazioni, danno per scontato. Il cammino delle donne è stato scandito da tappe importanti, è un percorso in salita ma tra mille ostacoli e difficoltà. L’8 marzo, che muore e rinasce ogni anno, è una data simbolo che, nonostante la mercificazione mediatica, si riempie sempre di contenuti nuovi, nuove priorità, si diversifica anno dopo anno e propone nuove parole d’ordine, rivendicazioni nuove e sempre urgenti.

Il cammino dei diritti delle donne, lento e tortuoso nella fase iniziale, a partire dagli anni Settanta del Novecento, vide un’accelerazione che segnò il cambiamento di un’epoca: dalle difficoltà del dopoguerra al diritto di voto, dai grandi temi del lavoro fino alla riforma della famiglia, dalla sottomissione della condizione femminile al riconoscimento della parità.

La storia ci ricorda le tappe fondamentali dell’impegno femminile e i diritti ormai acquisiti, ma il cammino delle donne continua … Sulla scena, accanto ai vissuti di tante donne, emerge l‘arte di Cecilia Mangini, documentarista di quegli anni.
 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits