www.ilovemolfetta.it

VeryBello.it Expo 2015


VeryBello.it  Expo 2015 MOLFETTA 28/01/2015

VeryBello!
Il nome è di quelli che fanno sorridere, ma che proprio per questo rimangono impressi, in qualunque lingua, da New York a Pechino. L'operazione, strategica, non solo per sfruttare appieno l'occasione unica dell'Esposizione Universale, ma per "segnare un momento di svolta, anche psicologica" nel paese e nella testa degli italiani.

E' VeryBello! Viaggia nella Bellezza, nuova piattaforma digitale che già da oggi raccoglie il calendario di più di 1.300 eventi culturali collaterali al programma ufficiale dell'Expo e che nelle intenzioni del ministro dei Beni culturali e del Turismo Dario Franceschini è anche una prima "sperimentazione del modello su cui dovrà investire l'Italia, il più grande e unico museo diffuso del mondo", per guadagnare competitività e attrattività.

"L'idea - spiega presentando il portale a Palazzo Chigi, insieme al ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, e al commissario Expo, Giuseppe Sala - è utilizzare l'Esposizione per valorizzare tutto il Paese e fare in modo che i milioni di visitatori in arrivo allunghino il più possibile il loro viaggio nel nostro Paese".

Se, come racconta Sala, "a tre mesi dall'apertura dell'Expo siamo già alla cifra record di 8 milioni di biglietti venduti, di cui 5 milioni all'estero", la priorità è che da Milano poi scelgano di visitare anche altre città, ognuno seguendo i propri interessi. E non più solo Roma, Venezia o Firenze, i cui centri storici sono già al collasso.

Ecco allora che VeryBello!, che sarà presentato il 7 febbraio a tutti i tour operatori stranieri (già disponibile in italiano sarà presto anche in inglese, russo, cinese, spagnolo, portoghese, tedesco e francese), è la summa di una più ampia campagna di promozione (anche con spot su web e negli aeroporti) "per la quale il ministero ha messo in campo 5 milioni di euro. Altrettanto - dice Franceschini - ho chiesto di fare ai Comuni".

Da Bolzano ad Acireale, passando per le grandi città e i più piccoli borghi, nel portale di VeryBello! (realizzato per bando dalla start up Lola et Labora) ci sono già sei mesi di eventi, da maggio a ottobre, suddivisi per periodo, città e 12 generi (con tanto di foto, geolocalizzazioni, video, link ai social e storytelling).

In tutto, più di 300 mostre, 200 eventi di musica e concerti, 250 di danza e teatro, 80 di cinema, 65 feste tradizionali, 75 festival, 90 serate d'opera, 30 itinerari speciali più una pioggia di eventi per bambini. Si va dalla Biennale d'Arte di Venezia a Umbria Jazz, dai classici al Teatro Greco di Siracusa al Buskers Festival di Ferrara, senza distinzione tra pubblico e privato.

"Il Padiglione Italia sarà la nostra ‘porta' - incalza il sottosegretario Ilaria Borletti Buitoni - ma promuoviamo anche beni poco conosciuti, uno per regione, con un itinerario unico e gratuito per chi acquista un biglietto dell'Expo. Saremo poi presenti alle grandi mostre e da Milano si potrà partire sulle orme di grandi artisti. Ad esempio Giotto ci porterà anche ad Assisi, Padova e Napoli".

"Abbiamo scelto gli eventi - aggiunge Franceschini - selezionandoli per qualità e attrattiva internazionale. Avremo tempo per aggiungere ciò che manca, ma non c'è paese al mondo che può mettere in campo un'offerta così diffusa, di quantità e qualità. Vedremo come funziona, ma VeryBello! potrebbe diventare uno strumento di promozione permanente", dedicata al turismo straniero e anche agli italiani che progettano una vacanza in Italia seguendo i propri interessi. "Un'occasione unica - conclude il ministro - che vorrei si trasformasse anche in un moto d'orgoglio".

 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits