www.ilovemolfetta.it

The Voice: 100 anni. Frank Sinatra born to Hoboken


The Voice: 100 anni. Frank Sinatra born to Hoboken MOLFETTA 24/01/2015

Il 12 dicembre dell'anno 1915 nasce a Hoboken, nel New Jersey, The Voice, la voce per eccellenza, ovvero il grande FRANK SINATRA,nome completo Francis Albert Sinatra.

Attore e cantante di origine italiana, ha venduto oltre 150 milioni di dischi, per un totale di 2.200 brani per 60 album solo di inediti, in 60 anni di una carriera epica in cui ha vinto due Oscar, due Golden Globes, ventuno Grammy Awards e un Emmy. E' morto il 14 maggio 1998.


A dare il via alle celebrazioni tra l'Italia e gli USA, in onore del grande cantante, attore e produttore sarà la kermesse "Los Angeles, Italia - Film, Fashion and Art Fest". Il festival, uno dei più attesi al mondo, giunto alla decima edizione e promosso dall'Istituto Capri nel mondo, propone dal 15 al 21 febbraio, una retrospettiva di film e performance musicali dedicati a The Voice.

Tra i film in programma per l'omaggio a Sinatra anche "Da qui all'eternità" (From Here To Eternity) di Fred Zinnemann che fece guadagnare a Frank, nei panni del soldato Angelo Maggio, un Oscar come attore non protagonista.

Frank Sinatra era particolarmente attaccato al popolo italiano: infatti il padre, Anthony Martin Sinatra, era nato a Lercara Friddi, mentre sua madre, Natalie "Dolly" Garaventa era nata a Lumarzo in provincia di Genova, erano entrambi emigrati giovanissimi con le loro famiglie a Hoboken, nel New Jersey, dove vi erano anche molti emigrati Molfettesi.

Sinatra non volle mai cambiare il suo cognome neppure ad inizio carriera.
Quest'anno il 2015, sarà ricco di celebrazioni, con un focus sul Sinatra attore, la prima vocazione di colui che sarebbe divenuto "il cantante più famoso al mondo".


Hoboken oggi è famosa anche per altri due motivi: è la città del Boss delle Torte e inoltre il 19 giugno 1846, qui fu giocata la prima partita di baseball.

Un altro motivo, non meno importante per cui valga la pena visitare questa piccola città, è il suo famoso e bellissimo "lungofiume" che regala splendide viste sullo skyline di Manhattan, con il One World Trade Center in primo piano, arrivando poi al Frank Sinatra Park dove ogni anno a settembre, da quasi ben 90 anni, si svolge l'evento Hoboken Italian Festival the feast of the Madonna dei Martiri.

Per gli appassionati di The Voice, al 415 di Monroe Street (angolo con la 5th Street) c’è una stella in terra, là dove si trovava la casa in cui Frank Sinatra è nato. La casa si trova un pochino all’interno rispetto al lungofiume, ma comunque è facilmente raggiungibile grazie alla struttura a griglia delle strade di Hoboken.

Hoboken dista appena 15 minuti di treno da Manhattan. Per arrivarci è sufficiente prendere il treno PATH (Port Authority Trans Hudson) da una delle stazioni di Manhattan (33rd Street e World Trade Center sono le più comode). Addirittura è possibile utilizzare la Metrocard ricaricabile (la Unlimited è valida solo per i trasporti interni a New York). Il costo del biglietto è di $2,50 a tratta, quindi come un normale viaggio all’interno della città di New York.

La stazione dei treni si trova in centro ad Hoboken in Hudson Place, a pochi passi dal boss delle torte (95 Washington Street).

Siete pronti quest'anno per visitare Hoboken ? follow us...
 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits