www.ilovemolfetta.it

Monologhi teatrali originali presso il Carro dei Comici


Monologhi teatrali originali presso il Carro dei Comici MOLFETTA 10/01/2015

Ritorna la VII^ edizione della rassegna di teatro di prosa FUOCO CENTRALE organizzata dall'Ass.ne Cult. IL CARRO DEI COMICI e patrocinata dalla Regione Puglia.

Si comincia con uno spettacolo fuori abbonamento dedicato a Paganini. CAPRICCIO N° 25- PAGANINI. Ogni spettacolo verrà seguito da un convivio a tema.
Porta ore 20.30 sipario ore 21.00 - Teatro del Carro a Molfetta

Testo di Pantaleo Annese
Regia di Francesco Tammacco
CON PANTALEO ANNESE, MARCO MIASCIAGNA, VITO VILARDI

Lo spettacolo consta di sette monologhi teatrali originali, che s’intersecano ad altrettanti momenti musicali eseguiti dal vivo, non a caso il numero scelto è il sette, un numero colmo di significati magici, alchemici, esoterici e che visto dagli occhi di un musicista è il numero delle stesso della musica, sette infatti sono le note.

Trama
Lo spettacolo presenta in modo originale e avvincente la vita di uno dei più irrequieti e straordinari personaggi del panorama Romantico della “Nuova Europa “, il musicista Genovese, incarna alla perfezione gli ideali della “Passione” ( verso la sua musica, che diventa ricerca ossessiva e perseverante di suoni nuovi e di nuove possibilità musicali per il suo violino) e di “Nuova Idea” , concetti che sono le fondamenta stesse dello spettacolo .

All’interno dello spettacolo verranno ripercorsi i più importanti snodi biografici del musicista Genovese, mettendone in evidenza le paure, le ossessioni e la genialità di Niccolò Paganini, analizzando le linee psicologiche della sua vita e delle sue frustrazioni, che alla fine vanno in secondo piano rispetto alla sua produzione Musicale e alla sua Genialità, che sono diventate un patrimonio ed un tesoro della cultura più alta della nostra Italia.

Ad ogni parte recitata è abbinata in modo opportuno e puntuale una parte suonata dal vivo da due musicisti, uno al violino e l’altro alla chitarra, che sono gli strumenti per cui Paganini ha scritto e che in prima persona ha suonato.
 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits