www.ilovemolfetta.it

Da Molfetta a Broadway suona nel musical Re Leone


Da Molfetta a Broadway suona nel musical Re Leone MOLFETTA 20/10/2014

Un molfettese suona nel musical del Re Leone a Broadway negli USA.

Qualche mese fa Giancarlo de Trizio è stato premiato come eccellenza pugliese nell'evento di New York "Award under the stars" insieme a suo fratello Enrico, segnalati dall'Associazione Oll Muvi, meglio conosciuta con il logo I Love Molfetta.

Dopo anni, quest'estate, si sono esibiti a Molfetta, entrambi emozionati, hanno regalato alla città d'origine una splendida serata musicale in stile american- soul.

Oggi Giancarlo ha realizzato un "sogno" è riuscito, con il continuo studio e l'infinita passione, a superare una rigida selezione suonando la batteria nel musical del Re Leone a Broadway.

Giancarlo emozionato nel suo profilo facebook scrive:

"Circa 17 anni fa il mio amico di scuola media Francesco Favuzzi mi prestò una videocassetta del film “Il Re Leone”. Cominciai a guardare quel film e prima che me ne accorgessi ne diventai seriamente dipendente. Non ricordo quante volte l’abbia visto ma sicuramente centinaia. Lo guardavo più volte al giorno a piangevo ogni volta. I miei genitori ricordano ancora quanto fossi legato a quel film.
Anni dopo scoprii che avevano realizzato una versione teatrale (musical) dello stesso film in un teatro a Londra e chiesi a mia madre di andare li per vedere lo spettacolo. Ovviamente la risposta fu: “Sei pazzo, non vai a Londra solo per vedere uno spettacolo”.

Nel 2007 andai a vivere a Boston per studiare presso il Berklee College of Music e venni a sapere che c’era un’altra produzione del musical “The Lion King” a Broadway - New York. Quando visitai New York per la prima volta nel 2008, non andai a vedere la Statua della Libertà o il MOMA (museo), mi recai invece con mio fratello presso il teatro dove “The Lion King” veniva messo in scena 8 volte a settimana. Fummo entrambi molto presi da quello spettacolo e io piansi di nuovo diverse volte! Alla fine dello spettacolo ci avvicinammo al direttore d’orchestra, demmo un’occhiata alla fossa dell’orchestra e gli chiedemmo quale fosse il percorso che portasse a suonare uno show di tale portata.

Lui disse: “vieni a vivere a New York, iscriviti al sindacato dei musicisti, e se questo è ciò che vuoi fare ci vorranno circa 10 anni”. Dopo quel giorno tornai al college con quel obiettivo in mente.

Solo sei anni dopo ho avuto il piacere di suonare nello spettacolo che tanto avevo a cuore con lo stesso direttore d’orchestra con cui parlai quel giorno!

Un ringraziamento particolare va a Carter McLean (titolare della cattedra di batteria presso Lion King) per l’opportunità, la pazienza e la fiducia mostrata.

Morale della favola… ai miei amici genitori e insegnanti, mi raccomando a ciò che mostrate ai vostri figli o studenti, perchè avrà sicuramente un grosso impatto sulla loro vita."


A Giancarlo de Trizio vanno i nostri migliori auguri, lui è un'altro molfettese emigrato che onora la città di Molfetta con le sue doti artistiche.
 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits