www.ilovemolfetta.it

The Madonna dei Martiri to Sidney 30th Anniversary


The Madonna dei Martiri to Sidney 30th Anniversary    MOLFETTA 14/09/2014

Viaggiando per il globo terrestre di qualche grado a sud- est ci ritroviamo in un’altra grande comunità di molfettesi emigrati, radicata in un immenso territorio un tempo abitato solo da canguri e coala; parliamo di un continente in cui l’alternarsi delle stagioni, e quello del giorno e della notte, sono esattamente al contrario rispetto a quello che caratterizza la Molfetta da cui parliamo: l’Australia.


Nella famosa "valigia cartone" oltre a speranze di una “better life”, c’erano anche le radici di una cultura, di una fede e delle diverse devozioni religiose. Tra le cose preziose, in quella “valigia di cartone” c’era sempre posto per un’immagine della Madonna dei Martiri di Molfetta.

E’ stato logico dunque, anche in questo continente del globo, circondato da ben due oceani quali il Pacifico e l’Indiano, esprimere in una forma pubblica questa devozione che a noi molfettesi tanto cara è!

In Australia si celebra la nostra Madonna dei Martiri con la stessa devozione e partecipazione in ben 5 grandi città: Sidney, Adelaide, Freemantle, Port Pirie e Tuncurry.

A Sidney la nascita della celebrazione della Madonna dei Martiri risale al 1984, quest'anno festeggiano il 30° Anniversario, inviamo i "nostri migliori auguri di una buona festa."

Dettagli sulle celebrazioni della festa della Madonna dei Martiri in Australia, e su come e chi si occupa dell’organizzazione dell’evento, vi saranno raccontati successivamente sulla nostra pagina del sito web.

Per il momento era nostra premura render noto, che oltre alle comunità di Hoboken in New Jersey e de La Boca in Argentina, l'Associazione "Oll Muvi" o meglio conosciuta con I Love Molfetta continua a stringere contatti anche con questo mega continente stretto fra i due oceani, che assapora il giorno quando noi godiamo del dolce sonno delle ore notturne, e indossa piumini e sciarpe quando a Molfetta ci svestiamo ed esponiamo le nostre pelli pallide al sole cocente dell’estate.

I Love Molfetta ancora espande i confini della città grazie alla devozione per la Madonna dei Martiri e all’entusiasmo della “molfettesità” nel mondo.
 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits