www.ilovemolfetta.it

Consiglio Comunale: Molfetta Day 2014


Consiglio Comunale: Molfetta Day 2014 MOLFETTA 11/09/2014

In Consiglio Comunale dedicato al Molfetta Day un nuovo iscritto nell'Associazione Molfettesi nel Mondo, Alessio di 9 anni: benvenuto!


Martedì 9 settembre 2014, a Molfetta, si è giunti al termine, in una splendida giornata di sole, del 33° Convegno annuale, del'Associazione Molfettesi nel Mondo, dedicato ai nostri emigrati nel mondo.

Dall’omaggio al busto del Libertadores Simon Bolivar posto nella villa comunale, dove a cura dell’Amministrazione Comunale e alla presenza del sindaco Paola Natalicchio, del presidente del Consiglio Nicola Piergiovanni, del presidente del sodalizio Marco Vito De Virgilio, di numerosi consiglieri comunali e di tutte le delegazioni: U.S.A., Argentina, Australia, Venezuela, Canada, Germania, in testa il gonfalone cittadino, è stata posta una corona d’alloro.

Poi in corteo verso municipio per giungere nell’aula dedicata al compianto sindaco Giovanni Carnicella, dove attesi dall’intero Consiglio Comunale, da S.E. Luigi Martella, Vescovo della Diocesi, dalle autorità militari, dal Presidente del Consiglio e dallo stesso sindaco Paola Natalicchio, è iniziato il Consiglio comunale convocato in seduta straordinaria per il Molfetta Day. Manifestazione che come vogliamo ricordare, fu promossa e realizzata dal dott. Pietro Centrone.

Vari interventi da parte dei Consiglieri presenti sia di maggioranza che di opposizione, ma per l’occasione unanimi nell’esprimere apprezzamenti per l’opera de i nostri concittadini all’estero, concetti rimarcati dal nostro vescovo don Luigi che ha espresso una riflessione spirituale sul concetto di “emigrante”, definendoci tutti emigranti, in quanto di passaggio sulla terra.

Il Sindaco Paola Natalicchio, nel suo intervento oltre che esprimere la sua vicinanza, non solo ai nostri concittadini presenti, ma anche a quelli che non hanno potuto partecipare alla loro festa annuale per i noti motivi di natura economica che attanaglia l’intero globo. Ha anche annunciato che è in fase di conclusione il gemellaggio con la città statunitense Little Ferry il cui sindaco, di origine molfettese, ha visitato di recente la nostra città e l’invio di un’arcata di luminarie alla città di Hoboken (USA), progetto proposto da I Love Molfetta, quale ponte simbolico tra Molfetta e Hoboken a di devozione della Patrona SS. Madonna dei Martiri.

Il presidente del sodalizio Marco Vito De Virgilio ha ringraziato il Sindaco, il Vescovo le autorità e l’intero Consiglio Comunale, parole indirizzate a tutti i presenti che hanno susicitato diversi momenti di commozione.

Applausi di riconoscimento e di stima alle vedove, presenti in sala, di Franco Pappagallo, compianto Presidente dell’Associazione Molfettesi nel Mondo e Benito Cimillo, Consigliere comunale e delegato per i rapporti con l’estero, due uomini che hanno dedicato e dato tanto ai nostri emigrati all’estero.

Un particolare riconoscimento è stato conferito a Peppino Turi, presente in aula che con la sua presenza di ex emigrato e di affezionato e attento cronista, ha da sempre seguito le vicende degli emigrati e dell’Associazione Molfettesi nel Mondo.

Attestati di benemerenza sono stati consegnati alle delegazioni presenti , attestati che hanno un valore che estrinseca la stima e l’affetto verso tutti i nostri fratelli all’estero: per l'Australia Paparella Renata, Carrieri Francesco, per l'Argentina Lorenzo Moretti, per gli USA Salvatore Scardigno, Frank Tattoli e Benito La Forgia, per il Venezuela de Pinto Caterina e per il Canada Enza Arditti.

Dulcis in fundo un episodio simbolico ma pieno di grande significato ha espresso Antonio Caputo, socio fondatore dell'Associazione Molfettesi nel Mondo, consegnando la tessera associativa "numero 001 young" al piccolo Alessio del Rosso, di soli 9 anni nipote e figlio di ex emigrati venezuelani.

Arrivederci al prossimo anno per il 34° Congresso dei Molfettesi nel Mondo.

fonte: molfettesinelmondo.it
 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits