www.ilovemolfetta.it

Scimme abbascie a mamma


Scimme abbascie a mamma MOLFETTA 27/08/2014

Carissimo, stasera comincia la novena ad Hoboken.
Pensare che Molfetta e' al centro del mondo: nei diversi continenti in questo periodo i Molfettesi parlano la stessa lingua religiosa e pregano la stessa Mamma del cielo, e guardano con più affetto la loro città d'origine. Con la differenza di fuso orario nelle ventiquattro ore al cielo arrivano i cori di "o fiore di grazia gentile", in lingue diverse sul sottofondo del nostro dialetto.


Stasera parlerò di "scimme abbascie a mamma'' la nostra tradizione di incontrarsi a casa di mamma dei figli per ricevere consigli e rendere calda la relazione fraterna tra i figli. Ti prego di prendere sul serio questo concetto. La famiglia era il crogiolo in cui si fondeva il bene della relazione.

Ieri ti pensavo, sul lago degli orsi che ho visitato dopo 49 anni. Conservo ancora il primo registratore a cassetta che qui mi regalo' il vecchio sindaco di Hoboken, de Pascale oriundo di Minervino Murge con queste parole: "pigliate stu spione".

Non voglio tediarti con tanti ricordi che spesso i assediano la memoria. Ti auguro buon lavoro e dai un abbraccio da parte mia a tutti i Molfettesi, specialmente nella giornata a loro dedicata il "Molfetta Day. "

Don Giuseppe de Candia
from Hoboken NJ U.S.A.
 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits