www.ilovemolfetta.it

UMA: Unione dei Molfettesi d'Argentina


UMA: Unione dei Molfettesi d'Argentina MOLFETTA 19/07/2014

Carissimi molfettesi, ho l'impressione che stiamo perdendo pezzi per la strada.

Dopo il fratello Ignazio, se ne va a godere l'eternità CORRADO PETRUZZELLA l'anima dell'UMA di Buenos Aires.
Un uomo, un gentiluomo che ha girato il mondo con il suo lavoro ma ha tenuto sempre legato il suo cuore alla sua dolce Molfetta.


Ogni volta che parlavi con lui e pronunziavi il nome Molfetta, negli occhi di Corrado balenava una luce, si apriva un sorriso quasi amaro. Corrado amava la sua città d'origine come amava sua madre. Quando ho avuto la fortuna di star vicino ad entrambi i fratelli e alla vecchia loro mamma, mi sono goduto delle battute in dialetto che si sono stampate a fuoco nel mio animo.

Grazie Corrado di quello che hai fatto e lasciato a Buenos Aires, alla tua famiglia, ai Molfettesi di là e di qua. Il tuo attaccamento alla radice non era morbosa, nè dispiaciuta. Di quella radice te ne facevi un vanto e la vantavi in ogni circostanza.

Il Signore te ne renderà merito e da amico, non solo sacerdote ma da credente, prego il Signore perchè ti assegni un posto di prestigio, anche se non ne hai bisogno, un posto tra gli emigranti importanti nell'albo dei Molfettesi che in paradiso ne hai trovati tanti.


Un ricordo caro, una preghiera per te, e tu prega per la tua Molfetta.
con affetto don Giuseppe de Candia
 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits