La luce, il vento, la tradizione |
MOLFETTA 05/07/2014 A New York va in scena la Puglia con l’anteprima mondiale dello spot video la luce, il vento, la tradizione regia di Carlos Solito. La Puglia, il Sud Italia, va in scena a New York con l’anteprima mondiale del nuovo spot pubblicitario per promuovere e diffondere sulla scena americana, in occasione della 60^ edizione del Summer Fancy Food Show (tra i più grandi eventi fieristici food and drink di tutto il mondo), i brand Selezione Casillo, Semole d’Autore e Agricola del Sole. La sera del 30 giugno scorso, in occasione di un fuori salone, nell’elegante e nota location dell’Hotel Americano nel midtown di Manhattan - alla presenza di Lidia Bastianich (tra i più noti volti del food television americano) giornalisti, food blogger e addetti del settore – è stato ufficialmente presentato “la luce, il vento, la tradizione”. Alla presenza dei Casillo e di una delegazione dell’azienda, oltre al regista, a sfilare su un singolarissimo red carpet era presente anche un volto divenuto ormai notissimo negli States, Rossella Rago. Giovane italoamericana amante della buona cucina e ideatrice del seguitissimo show online “Cooking with Nonna” in cui la talentuosa cuoca, originaria della città di Mola di Bari, si cimenta nella preparazione delle più tipiche pietanze regionali italiane con il prezioso supporto della nonna, che le ha tramandato i segreti della più verace cucina italiana. Tra i fornelli, invece, si è esibito il barese Almo Bibolotti, finalista Masterchef Italia che sta contaminando sempre più nuovi palati con la sua cucina Made in Puglia. Lo spot narra un viaggio, quello di un bambino (Mattia D’Ippolito, tarantino di 9 anni), che inseguendo il vento parte da uno dei simboli di Puglia, Castel del Monte (Patrimonio Mondiale dell’Umanità che campeggia sul centesimo di Euro), in pieno Parco Nazionale dell’Alta Murgia, attorno al quale il Gruppo Casillo (Agricola del Sole) vanta tra le sue più fiere colture agricole. Con la tipica luce del Mediterraneo, lo spot propone in chiave cinematografica un Sud dai forti carichi di neorealismo, “il nostro ingrediente principe, come la farina per il pane, per il Mezzogiorno e l’Italia tutta”, afferma l’autore. Beniamino Casillo, invece, continua: “Raccontare la nostra storia, la nostra mission, i nostri prodotti, attraverso l’innocenza di un bambino pugliese che cresce e corre nella terra dei suoi padri tra ambasciatori regali, quali il grano e l’ulivo, è un modo autentico per dire chi siamo, da dove veniamo, come vogliamo costruire il futuro dei nostri figli: … con autenticità!”. Tra nuance calde il viaggio di Mattia attraversa i tipici paesaggi pugliesi, campiti con distese di grano biondo e ulivi millenari, fino alla costa dove traguarda l’azzurro del mare da un’antica torre saracena, sentinella da secoli di andirivieni di civiltà diverse che, attraversando il Mare Nostrum, hanno fecondato la cultura pugliese. E proprio qui, sulla cima di un’alta scogliera, il bambino riempie un barattorlo di vetro con del vento. Con lo stesso fa ritorno in masseria, dove la nonna è intenta a impastare Farine Casillo e Semole d’Autore per la preparazione dei tipici prodotti da forno pugliese. Insieme aprono il barattolo e come un otre omerica il vento insaccato, carico di caldo mediterraneo e sapidità, risulta l’ingrediente segreto, indispensabile, per la bontà e l’unicità dei prodotti di Casillo Group. GUARDA IL VIDEO |
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