www.ilovemolfetta.it

Premio L. Azzarita 2014: un successo


Premio L. Azzarita 2014: un successo MOLFETTA 13/05/2014

Si è conclusa, a Molfetta, l’ XI edizione del Premio Leonardo Azzarita; Romita: “Mi impegno a mettere l’ esperienza che ho accumulato al servizio dei giovani della Rai di Bari “

Il Centro Studi Leonardo Azzarita ha voluto omaggiare con una targa la giornalista molfettese Paola Copertino per l’impegno che ha profuso in questi anni nel giornalismo.

La rassegna ha avuto luogo nell’ Auditorium Achille Salvucci del Museo Diocesano di Molfetta, un gioiello che la città custodisce.

“E’ sempre molto emozionante ricevere un premio nella propria terra perchè in genere non si è profeti in patria. Negli anni in cui ho vissuto a Roma ogni tanto, leggendo i giornali pugliesi, vedevo i miei predecessori premiati in questa sede e pensavo tra me e me, chissà se un giorno anch’ io meriterò questo riconoscimento. Mi fa molto piacere che la cosa avvenga in occasione del mio rientro a Bari “ - con queste parole il giornalista barese ha voluto presentarsi alla platea.

Poi è stato il turno della conosciutissima attrice Rosanna Banfi che ha subito esorcizzato l’emozione con una battuta: “Sono arrivata con la borsetta, me ne vado con la valigia. Ogni volta che mi capita di ricevere un premio in Puglia la cosa mi emoziona perchè mi rendo conto che intorno c’è un sacco di gente che potrei conoscere”.

A Nigro invece, oltre alla targa, è andato un quadro con l’effigie del faro della città, anche questo un dono particolarmente gradito dei fratelli La Forgia. Una piccola annotazione; il faro di Molfetta è uno dei più antichi di Puglia.

Il nostro Ciccolella è stato omaggiato con un dipinto del pittore molfettese.
"Ringrazio coloro i quali hanno voluto rendermi questo grande privilegio di conferirmi questo premio, in mezzo anche a sonorità di grande prestigio. Sono nato a Molfetta e ho vissuto qui fino a 18 anni, poi sono andato a Torino"

"L'avevamo preannunciato che sarebbe stata un’undicesima edizione ricca di sorprese. ( Queste le parole di Giuseppe Pansini) .

La prima ha riguardato il bravissimo Tiziano Zanzarella che ha ricevuto una coppa come premio al suo impegno - a soli 12 anni non è facile suonare per giunta senza il supporto di alcuno spartito musicale dinanzi a tanta gente - la seconda invece, ha visto coinvolta in prima persona la giornalista Paola Copertino a cui il Comitato Organizzatore del Premio ha conferito una targa per l’impegno profuso in questi anni nel giornalismo. Non ci resta che darvi appuntamento alla prossima edizione che si terrà nel maggio del 2015."


 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits