www.ilovemolfetta.it

Paloscia. Ritratti 1966-2013 al Museo Diocesano


Paloscia. Ritratti 1966-2013 al Museo Diocesano MOLFETTA 13/05/2014

Questa sera, martedì 13 maggio alle ore 19 presso la Sala Conferenze del Museo Diocesano di Molfetta sarà presentato il catalogo della Mostra “Paloscia. Ritratti 1966-2013” del pittore molfettese Michele Livio Paloscia, tenutasi dal 12 al 26 aprile scorso presso la Sala dei Templari.

La mostra antologica ed il relativo catalogo, edito da La Nuova Mezzina, sono stati curati dal prof. Gaetano Mongelli, docente di Storia della Comunicazione visivo-oggettuale del Dipartimento di Scienze della Formazione, psicologia, comunicazione dell’Università degli Studi di Bari con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Bari, del Comune di Molfetta, della Proloco, dell’Associazione Arte 54 , di Edirespa e dell’Associazione culturale III Millennio.

Durante la serata interverranno alla presenza dell’artista don Michele Amorosini, direttore del Museo Diocesano, Gaetano Centrone, professore di Storia dell’Arte nelle Accademie di Belle Arti, il curatore Gaetano Mongelli.

Modererà l’incontro la giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno Lucrezia D’Ambrosio.

Il prof. Mongelli, nel delineare il percorso artistico di Michele Paloscia, ne descrive i mirabili ritratti, realizzati in circa cinquant’anni di attività, e racconta anche la storia di una amicizia profonda dettata dalla comune passione per il mondo dell’arte: «Fedele all’oggettività della raffigurazione consacrata da secoli di storia dell’arte, la pittura di Michele Paloscia attinge la sua linfa vitale dalla tradizione che più conta.»
 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits