www.ilovemolfetta.it

Il rap di Thono spopola sul web


Il rap di Thono spopola sul web MOLFETTA 06/02/2014

Tutti pazzi per "l'urlo di Maria"

Da grande, ora ha 25 anni, vorrebbe vivere facendo il cantante. Per il momento studia Scienze delle attività motorie e sportive a Bari e, sempre nel capoluogo pugliese, lavora come istruttore in una palestra.

All’anagrafe è Marco Cantatore, di Molfetta, quando sale su un palco e quando canta èThono, un po’ rep, un po’ pop, un po’ dance. «In famiglia – dice – non mi hanno mai ostacolato ma neppure spinto a seguire le mie passioni. Mia madre mi ha sempre consigliato di proseguire gli studi, vuole che resti con i piedi per terra. Però – aggiunge - quando passa un mio video in tv quasi quasi mia madre bacia il televisore».

La passione per la musica e il canto è arrivata con la maggiore età. E da allora non l’ha più lasciato. Per il momento si accontenta di spopolare sul web con un video, autoprodotto, e il brano «L’urlo di Maria», che racconta delle qualità vocali di una sua rumorosa quanto folcloristica vicina di casa, la signora Maria, vero tormento per via Pia, parallela di di via Roma, a Molfetta, che non immaginava neppure nei suoi pensieri più reconditi di poter diventare fonte di ispirazione per Marco, che è anche autore dei suoi pezzi. Con lui, nel video, nei panni di Maria, c’è Lia Cellammare, attrice comica e di teatro di consolidata esperienza.

«Lia è stata gentilissima con me, non ha voluto denaro, non immaginano fosse una persona così speciale. Ora è diventata un punto di riferimento».

Il video in un mese è riuscito a superare, e di gran lunga, le duemila visualizzazioni. Il testo della canzone è semplice ed efficace, la musica è accattivante, il motivo è orecchiabile e Marco, anzi Thono, ha cominciato a girare per radio e piazze. Lo inseguono per avere interviste, per «prenotare» una esibizione. Le sue fan più accanite? Le nipotine. «Ne ho due – dice, una è piccina, l’altra ha 11 anni ed è fiera del fatto di avere uno zio che canta».

"L’Urlo di Maria" fa parte dell’album "Professor love" che si può scaricare interamente e gratuitamente dal sito www.thono.net «Mi piace così – dice – se a qualcuno piace la mia musica la può scaricare senza spendere nulla, il web resta il canale migliore».

fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno del 6 febbraio 2014


 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits