www.ilovemolfetta.it

Halloween: trick or treat?


Halloween: trick or treat? MOLFETTA 26/10/2013

Non solo in America, anche quì a Molfetta tutti sono in gran fermento…
I bambini sono eccitatissimi, feste, decorazioni case addobbate. Non si scherza per niente!


Emozionante, eccitante e a volte davvero spaventoso. In terra americana molte case, addobbate per la notte del 31 ottobre, fanno paura davvero ed è un grande lavoro di persuasione e sdramatizzazione per non far fare incubi ai bambini.

Halloween, la notte delle streghe, la notte in cui tutto può succedere, è la vigilia del Samain, che si conclude l’11 novembre, noto, in Italia, come estate di San Martino. E’ l’ultimo periodo utile per i raccolti tardivi, prima di mandare in letargo i campi, da risvegliare con la semina, in primavera. Una sorta di capodanno dilatato in 10 giorni (1/11 novembre), in cui si conclude il ciclo della luce e se ne apre un altro, alquanto oscuro.

La tradizione cristiana ha mutuato la festa di Ognissanti, celebrata il 1 novembre, da quella pagana in cui gli antichi celti rendevano omaggio ai loro dei per il raccolto fruttuoso e facevano riti propiziatori per ingraziarsi il nuovo anno alle porte che coincideva con la stagione invernale, buia, fredda e spoglia, spesso simboleggiata dalla morte.

Nella notte tra il 31 ottobre e l’1 novembre, quindi, anche gli dei rendono un servizio agli uomini: il velo che separa il mondo dei vivi da quello dei morti si assottiglia, permettendo ai defunti di tornare sulla terra, così da finire ciò che avevano interrotto al momento della morte, da pretendere i loro crediti.

Trick or treat?
L’eterna domanda con cui i bambini assillano gli adulti di porta in porta.

Anche a Molfetta tante location hanno organizzato Halloween Party

GUARDA il Video Halloween to Manhattan
 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits