www.ilovemolfetta.it

Sermolfetta: volontari organizzati


Sermolfetta: volontari  organizzati MOLFETTA 29/09/2013

"Quelli con il giubbotto arancione:" Il Sermolfetta è un'associazione di volontari che accoglie quanti vogliono dedicare il proprio tempo agli altri.

<< Il 27 Settembre 1985 un gruppo di giovanissimi sognatori molfettesi appassionati di radio cb diede vita - sulla spinta emotiva del drammatico crollo di Castellaneta - alla Associazione Radio 27 FIR cb SER di Molfetta, poi divenuta autonoma come Associazione Volontari Canale 9 e meglio nota alla città con il nome "commerciale" di SERMOLFETTA.

A parlarci è Pasquale Mancini:

Da quel giorno centinaia di volontari e volontarie (a pensarci bene molte centinaia) hanno vestito il giubbotto arancione...chi per anni, chi per mesi, chi per pochi giorni, contribuendo tutti ed ognuno alla crescita di una Associazione che - checchè ne abbia detto negli anni qualche isolato detrattore - ha "scritto" una pagina importante nel grande libro del Volontariato operativo Pugliese ed è stata una palestra di vita capace di strappare dall'ozio e dalla strada decine di giovani molfettesi.

Da alcuni anni il Sermolfetta è affidato alla direzione di uno dei più validi "ragazzini" che io abbia avuto la fortuna di formare personalmente - Salvatore del Vecchio : rispettando i rigidi valori dei Fondatori (gratuità, disinteresse, sacrificio, abnegazione, tensione quotidiana al perfezionamento) e affiancato da altri (ormai ex) soci Juniores di quella fortunata stagione di dialogo, ha saputo portare il Sermolfetta a un livello di capacità tecniche e amministrative di cui sono personalmente fiero.

Ho dedicato al Sermolfetta e al Volontariato Operativo 20 anni della mia vita, contribuendo alla apertura di Associazioni di Volontariato in ogni parte del Meridione d'Italia...20 anni splendidi vissuti tutti d'un fiato in cui notte e giorno si fondevano e avevano i colori dei lampeggiatori e il suono delle sirene.

C'è chi dice che li ho sottratti alla famiglia, chi al lavoro..io so che sono stati anni intensi e irripetibili, che ogni angolo di Puglia (particolarmente) è ricco di ricordi e volti familiari, e che rivivrei ogni giorno esattamente come l'ho vissuto. Con gli stessi volontari, collaboratori e amici che mi hanno spinto a rendere reale questo sogno. E che ogni anno il 27 settembre ringrazio. Tutti. Nessuno escluso. Quelli che ci sono e soprattutto quelli che non ci sono più. Senza amici, senza errori e senza amore..non avremmo potuto costruire un bel niente.>>

“Il volontariato organizzato ha una natura intrinsecamente contraddittoria: è lavoro – si tratta infatti di lavorare nell’ambito di un struttura formale per fornire un servizio a terzi – ed è impiego di tempo libero – qualcosa che si fa quando è possibile in quanto personal­mente gratificante”.

Sermolfetta:
Centrale Operativa: Via P. Togliatti, c/o Presso Palasport Poli MOLFETTA (BA)
tel: 0803385737 pbx
su internet: www.sermolfetta.it
 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits