www.ilovemolfetta.it

Mike Rubini, jazz a Molfetta


Mike Rubini, jazz a Molfetta MOLFETTA 31/08/2013


Mike Rubini Extensive Quartet unico gruppo pugliese all’Umbria Jazz il 31 agosto anche a Molfetta in piazza delle Erbe, ore 21, nella rassegna Dvorak Jazz Meeting.

Michele Rubini, talento pugliese originario di Terlizzi, è sassofonista e compositore dal bagaglio culturale eterogeneo, un musicista senza dubbio di larghe vedute.
Diplomato in sassofono, Mike ha studiato musica classica e composizione sperimentale presso il conservatorio N.Piccinni di Bari. Dopo aver vinto una borsa di studio è riuscito a perfezionarsi presso la prestigiosa “New School for Jazz and Contemporary Music” a Manhattan dove si è confrontato con i maggiori esponenti della musica jazz e contemporanea.

Con il suo progetto Extensive Quartet, selezionato tra oltre trecento musicisti per suonare alla 40° edizione del festival Umbria Jazz 2013, Mike cerca di sintetizzare tutte le sue esperienze in campo musicale, dalla classica al jazz passando per la musica contemporanea, presentando un sincretismo rischioso ma allo stesso tempo intrigante e coraggioso, sostenuto da musicisti di ottima caratura, tutti pugliesi quali Marino Cordasco (piano), Pasquale Gadaleta contrabassista molfettese da anni sulla scena jazz nazionale, Gianlivio Liberti (batteria).

Leit motiv del quartetto è la ricerca, in cui l’improvvisatore genera una coesione musicale di forte impatto. "Come le fondamenta e la struttura degli ambienti di un palazzo sono funzionali all’interazione umana e la vita di tutti i giorni, così in questo lavoro la composizione è funzionale all’improvvisazione ed all’interazione fra i musicisti."

INGRESSO GRATUITO
Info: Ass. Cult.Musicale A.DVORAK – p.zza delle Erbe, 3 ( nei pressi del porto, alle spalle della piazza minuto pesce) Molfetta 080/3971410 - 329/2378488
 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits