www.ilovemolfetta.it

Pellegrinaggio Diocesano in Polonia


Pellegrinaggio Diocesano in Polonia MOLFETTA 18/08/2013

Pellegrinaggio diocesano da Molfetta in Polonia, sui luoghi di Giovanni Paolo II. Presieduto dal Vescovo S.E. Mons. Luigi Martella, con 45 pellegrini, dal 20 al 24 agosto 2013.

Al via il pellegrinaggio diocesano in Polonia dal 20 al 24 agosto 2013.

L’ufficio diocesano, diretto da don Franco Sancilio, propone ogni anno una intensa esperienza di pellegrinaggio, al quale si aggiungono quelli parrocchiali e associativi verso diverse mete religiose: Lourdes, Terra Santa, Medjugorje, Roma, Assisi, Rio de Janeiro... Sono quindi centinaia le persone che optano per questo tipo di esperienza religiosa e culturale.

Quella del pellegrinaggio, di antichissima origine, è una forma di espressione della fede che, nelle mutate circostanze di tempo e di spazio, nonchè di condizioni di viaggio e di permanenza nei luoghi visitati, conserva un fascino e un'attrazione ancora attuali.

Anche diversi campi scuola sono ormai svolti con la formula dell'itineranza su luoghi caratterizzati da forti esperienze di fede: ad esempio, due gruppi di giovani e adulti, uno di Vicenza ed uno di Brescia, hanno sostato nella nostra diocesi nei giorni scorsi, per scoprire e approfondire la figura di don Tonino Bello.

Nell'anno pastorale che si conclude la nostra diocesi ha già vissuto due pellegrinaggi diocesani: quello ad Alessano, in occasione dell'anniversario di nascita di don Tonino Bello, in marzo, e quello a Roma, nell'Anno della fede, in giugno.

Questo appuntamento in Polonia porterà 45 pellegrini della diocesi, accompagnati da due sacerdoti e il Vescovo S.E. Mons. Luigi Martella, in pellegrinaggio sui luoghi di Giovanni Paolo II, di cui presto celebreremo la Canonizzazione, e di padre Massimiliano Kolbe.

Varsavia, Niepokalanoq, Czestochowa, Auschwitz, Wadowice, Cracovia, Lagiewniki, Wieliczka… con tutto il loro portato di storia, cultura e fede.

Sarà possibile visitare la casa e i luoghi sacri in cui è nata e maturata l’esperienza umana e sacerdotale di Karol Wojtyla, ma anche sostare nei luoghi della tragedia nazista della shoah. Un viaggio che, come si desume dal programma, si preannuncia intenso; molto probabilmente il nostro gruppo incontrerà il card. Stanisław Dziwisz, arcivescovo di Cracovia e segretario personale di Giovanni Paolo II.

Arte, cultura, storia, preghiera, testimonianza, fede, convivialità… gli ingredienti per una esperienza che non può non segnare la propria vita.

 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits