www.ilovemolfetta.it

Tramonti al Pulo


Tramonti al Pulo MOLFETTA 04/08/2013

Nella dolina di Molfetta connubio tra natura e teatro

Tornano gli eventi estivi al Pulo di Molfetta con l’iniziativa “Nel grembo della Grande Madre – Tramonti al Pulo”.

Nella stupenda cornice naturale della dolina che si svela sotto una nuova luce, quella del tramonto, gli spettatori potranno entrare in armonia con la natura, assistendo a magiche avventure che improvvisamente si materializzano animando il luogo. Spettacoli dedicati a chi vuole sognare a qualunque età. Tre gli appuntamenti in cartellone.

Si parte lunedì 5 agosto con lo spettacolo “Funghi in città”. La compagnia Arterie Teatro propone una drammaturgia originale, curata da Alessandra Sciancalepore, ispirata al racconto “Marcovaldo, ovvero le stagioni in città” di Italo Calvino. Una storia simpatica e divertente che racconta di un “uomo di natura”, Marcovaldo, che riesce a trovare fra lo smog e i grattacieli di una grande città, un piccolo angolo verde dove alimentare il sogno di un “altrove”. Animo sensibile e quasi ingenuo, è prigioniero di una città che non lo attrae come invece accade con una foglia che ingiallisce su un ramo o una piuma impigliata in una tegola. All’ombra di questa grigia e fredda città, fa una favolosa scoperta: un piccolo angolo verde dove cresceranno dei funghi...ahimè velenosi. In scena Alessadra Sciancalepore e Leonardo Ventura, tecnico audio Giuseppe Sciancalepore.

Una fiaba molto antica, piena di armonia e ritmo, “La rapa gigante”, sarà portata in scena giovedì 8 agosto dal Teatro dei Cipis. Giulia Petruzzella racconterà di un vecchietto e di una vecchietta che coltivano una enorme rapa. I due contadini vivono assieme in una fattoria con ventitre animali che li aiuteranno a sradicare la rapa gigante. La storia contiene tutti gli ingredienti del racconto popolare umoristico, nascondendo nel finale una straordinaria sorpresa!

Lunedì 12 agosto sarà in scena il Carro dei Comici con lo spettacolo “Il volo degli uccelli”, una performance selezionata per la Biennale di Venezia – Carnevale dei ragazzi del 2011. Poesia e amore per la natura nel testo di Francesco Tammacco: una favola che tratta temi ecologici e che parla ai più piccoli dell’educazione alla cittadinanza, nella quale l’amore per l’ambiente ed il rispetto della Natura, il volo ed il cammino volti alla ricerca di se stessi, diventano i puntelli del racconto e della fascinazione teatrale.
Attori-pupazzi catalizzeranno l’attenzione degli spettatori narrando l’avventura di due cacciatori che, per depredare uno stormo di uccelli, decidono di camuffarsi e di seguirli in volo. C’è una migrazione in corso, lo stormo è diretto verso una terra fantastica dove il cielo è pulito e sognante. Proprio quando la loro caccia dovrebbe iniziare, il rovesciamento di ruolo e l’amore per la libertà, la tenerezza destata da un fringuello che non riesce a spiccare il volo, fanno cambiare i propositi dei cacciatori.

In tutte le serate sono previsti due turni: il primo spettacolo si terrà alle ore 18, il secondo alle ore 19.

Al fine di salvaguardare il delicato equilibrio naturalistico della dolina, gli spettacoli si seguono seduti su stuoie predisposte dall’organizzazione e gli accessi sono limitati a 80 persone per ogni turno di spettacolo. È consigliabile indossare calzature comode.

Prevendita unica: Associazione Pro Loco, piazza Municipio a Molfetta, dal lunedì al sabato: ore 17.00 – 21.00.

Vendita al botteghino del Pulo aperto un’ora prima dello spettacolo, salvo esaurimento biglietti.

Nel mese di agosto, presentando il biglietto per uno degli spettacoli della stagione 2013 si ha diritto allo sconto di 1 € sull’accesso al sito.

Per ulteriori informazioni e/o prenotazioni è possibile rivolgersi al numero 080.885.04.02 oppure al 340.880.70.38 o, ancora, inviare una e-mail a: infopolje@gmail.com.
 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits