www.ilovemolfetta.it

Radio ICN passa al digitale


Radio ICN passa al digitale MOLFETTA 01/08/2013

I "nostri amici", di I Love Molfetta, del New Jersey di Radio ICN sono su Internet. Il passaggio al digitale da oggi primo agosto, per un ascolto senza limiti

Da oggi 1 agosto Radio ICN trasmetterà solo per internet. Niente più radio SCA, una tecnologia da tempo superata, costosa, piena di statica e limitata nella zona d'ascolto. Una decisione che abbiamo rinviato per molto tempo, ma ora necessaria.

E' l'addio all'antenna, come lo è stato per le televisioni che oramai da anni ricevono il segnale solo via cavo o satellite. E Radio Icn userà la stessa tecnologia Inoltre con l'internet la zona di utenza è illimitata.

Moltissimi ascoltatori, nel corso degli anni, hanno telefonato e scritto chiedendo come possono ascoltare Radio ICN quando si trasferiscono in Florida, o alla casa al mare o di campagna. O, ancora meglio, in automobile mentre guidano. Alcuni ci hanno chiesto se era possibile ascoltarla in Italia, dove vanno a trascorrere l'estate. Con questa nuova tecnologia è possibile.

Certo, è la fine di un'era, come lo sono state le lampade a petrolio e le candele con l'avvento dell'elettricità.

Anni fa le radio italiane presenti nella zona metropolitana erano molte e si ascoltavano sulle stazioni AM. Ma la nostra comunità è cambiata.

Le "Little Italy" non esistono più. Bensonhurst, a Brooklyn, Morris Park Avenue al Bronx, Astoria e Corona a Queens, così come quelle di Mulberry Street o di Harlem a Manhattan, sono scomparse, "fagocitate" da altre realtà, da altre immigrazioni. Scomparse anche quelle del New Jersey, presenti a Jersey City, Bayonne, Hoboken e Lyndenhurst. Dopo i duri anni dell'integrazione e del lavoro, per i nostri emigrati è arrivato il successo, ed è arrivata la "suburbia". Così la nostra comunità si è trasferita a Long Island, nella Westchester, in New Jersey ed in Connecticut. Una "fuga" nel "sogno americano".

Ma la nostra comunità, lo sappiamo, ama profondamente il Paese d'origine, la sua cultura e le sue tradizioni, la sua cucina e la sua musica. Ed è per questo che esistono America Oggi e Radio ICN: l'informazione per gli italiani d'America.
Č solo questione di tempo e in pochi anni tutte le radio saranno "digitali", con sistemi simili a quello di Radio ICN.

Molti ascoltatori sono intimiditi da questa novità, ma in realtà non lo dovrebbero essere. Le Internet Radio e le radio Wi-Fi sono semplici da programmare, basta avere in casa un modem, la "scatoletta" dove è collegato il cable della televisione.

La radio internet, con un cavo "ethernet", viene collegata direttamente al modem. La radio Wi-Fi, invece, è differente. Viene sintonizzata con il "router", che è la scatoletta collegata tra il computer di casa e il modem.

Ma c'è di più: per quanti viaggiano in auto e hanno un telefono sul quale si possono scaricare le "application" , c'è "Tunein". Una volta scaricata questa application sul cellulare, basta avere un cavetto e collegarlo alla propria autradio dopo che si è messo l'AUX e sintonizzarsi su Radio ICN.
L'application è gratis.

Le radio Internet o Wi-Fi possono essere comprate da qualsiasi negozio di elettronica, ma il nostro obiettivo non è vendere radio, ma informarvi con la radio e con il giornale. Buon ascolto!

fonte: americaoggi.info
 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits