www.ilovemolfetta.it

Solidarietà... fino in fondo


Solidarietà... fino in fondo MOLFETTA 12/06/2013

La comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo Statale “San Giovanni Bosco” , di Molfetta, conclude l’anno scolastico con un gesto generoso e altruistico a favore di un’associazione onlus, l’U.N.I.T.A.L.S.I., che opera sul territorio molfettese per aiutare tutti coloro che vivono particolari situazioni di bisogno.

La Scuola, infatti, continuando a istituire due giornate del Progetto Angeli, nel corso dell’anno scolastico, ha attuato un esempio virtuoso di progettualità, finalizzata alla crescita morale ed etico-sociale dei propri alunni. In sintonia con la propensione naturale dei piccoli sempre disponibili verso gli altri, la Scuola ha voluto guidarli a offrire un aiuto concreto per dare speranza a chi vive in difficoltà.

Perciò in occasione della festa di San Nicola e della Santa Pasqua, è stato proposto ai bambini di dare un modesto contributo personale, corrispondente al valore di una merendina, a beneficio di persone bisognose, sperimentando così l’importanza del dono e delle diverse forme di solidarietà. Pertanto alla suddetta associazione è stata devoluta la somma di euro 826,86 raccolta grazie alla generosità dei bambini.

Questi piccoli alunni ogni anno costituiscono un patrimonio prezioso di disponibilità e impegno per donare speranza a coloro che soffrono, ribaltando la logica dell’indifferenza e dell’egoismo.

Come sempre tutte le iniziative di solidarietà della scuola sono state possibili grazie alla sensibilità del Dirigente Scolastico, dott.ssa M. Tiziana Santomauro, che sollecita tutta la comunità scolastica nella convinzione che ogni passo nella direzione della cooperazione, collaborazione e solidarietà è inteso come un atteggiamento nuovo, come un valore a cui devono tendere grandi e piccini.

 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits