www.ilovemolfetta.it

L'Istituto Vespucci premia le Eccellenze


L'Istituto Vespucci premia le Eccellenze MOLFETTA 11/06/2013

Alla presenza di autorità politiche,civili e militari, docenti, studenti e genitori, si è svolta presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Amerigo Vespucci” di Molfetta, la cerimonia di chiusura dell’anno scolastico che è stata anche l’ occasione per premiare le eccellenze della scuola, cioè i ragazzi più meritevoli che si sono distinti sia nel campo scolastico, che in quello sportivo.

La serata ha preso il via con l’esibizione alla chitarra elettrica del giovane Daniele Di Ciaula che ha intrattenuto gli ospiti con musica molto ritmata, quella tanto amata dai ragazzi.

Subito la parola è passata al dirigente scolastico, il professor Francesco Allegretta che ha salutato gli ospiti, fra cui il consigliere provinciale Saverio Tammacco; il capitano di fregata Alessandro Ducci, Comandante della Capitaneria di Porto di Molfetta; il presidente dell’ Opera Pia Monte di Pietà e Confidenze, ing. Sergio De Ceglia, accompagnato dal direttivo del sodalizio; ha poi illustrato le finalità della scuola, i nuovi indirizzi, le prospettive lavorative presentando lo svolgimento della manifestazione.

La serata ha messo in luce tutti gli ambiti formativi dell’ Istituto: dalla moda all’informatica, dall’elettrico alla meccanica, dal nautico alle telecomunicazioni dando spazio ad ogni settore in modo tale che i numerosi presenti potessero avere un’ampia panoramica dei campi di interesse.

E’ stato infatti mostrato un video che riassumeva tutte le attività svolte dall’ Istituto Vespucci, poi ancora il video documentario su “Murat e i Moti Carbonari” realizzato in occasione dei 200 anni del borgo murattiano di Bari; ancora un altro veramente innovativo e vincitore a livello nazionale sulle invenzioni di Archimede in un mondo virtuale spiegate da un avatar.

Durante la serata sono stati premiati con medaglie, coppe e targhe i ragazzi che si sono distinti nei tornei studenteschi per quanto riguarda il calcetto, il tennis tavolo e altri sport nelle gare disputate a livello interno, regionale e nazionale, ma anche gli studenti che hanno gareggiato in competizioni di matematica e per i diversi indirizzi che hanno fatto assurgere il nome della scuola ai fasti in tutta Italia.

Questi giovani sono invece stati premiati con dei buoni acquisto messi a disposizione da ditte locali nell’ ambito dell’informatica che sicuramente utilizzeranno per potenziare la loro postazione informatica ed essere sempre più aggiornati nei confronti delle nuove tecnologie.

La splendida e ricca serata è stata allietata dalle note del quartetto sax “Gliss” composto da: Lucrezia Germinario, Simone Grillo, Giuseppe Mastropasqua, Ignazio Allegretta che hanno deliziato gli ospiti proponendo tre spazi musicali: il promo dedicato a Bach, Rossini e Debussy, il secondo al tango con Astor Piazzolla e il terzo a Gershwin e Mancini.

Ogni momento musicale è stato illustrato da Ignazio Allegretta che ha inquadrato periodo e musiche eseguite. Su queste dolcissime melodie, eseguite divinamente, hanno sfilato le giovani indossatrici dell’istituto che hanno portato in passerella magnifici abiti curati in ogni particolare, con stoffe preziose e dettagli ricercati.

Ogni ragazza curata anche per trucco e make up ha interpretato benissimo un altro settore vitale e molto apprezzato della Scuola, quello ad indirizzo moda che riscuote il consenso di chi lo frequenta, ma non solo, visti gli applausi ed apprezzamenti per i modelli che hanno sfilato, che riassumono la produzione realizzata in questi anni. Fra una sfilata e l’ altra ha portato il suo saluto l’ ingegner De Ceglia, presidente dell’ Opera Pia, sodalizio partner della serata che ha destinato 2000 euro per dieci borse di studio destinate agli studenti che si sono distinti per meriti scolastici.

L’ Ente ha fra i suoi scopi la promozione della cultura, la valorizzazione delle eccellenze scolastiche e la sensibilizzazione verso il sociale. Il presidente ha ribadito il momento difficile che sta vivendo l’ Italia a causa della crisi e quindi si rende necessaria la collaborazione delle istituzioni. Gli assegni, emessi dalla Banca dell’ eccellenza sono stati consegnati virtualmente, visto che si tratta di minorenni.

A conclusione dopo aver ringraziato tutti gli artefici della splendida serata, il preside ha rivolto un ringraziamento particolare a Sergio Ragno dell’Associazione Eredi della Storia per aver fornito il materiale della mostra riguardante gli apparecchi d’epoca (Radio, TV, ecc) e soprattutto alcuni apparecchi di bordo ed accessori provenienti dalla nave Elettra di Guglielmo Marconi (su cui ha lavorato il molfettese Vincenzo Rutigliano, tecnico e radiotelegrafista di bordo).

Il dirigente Allegretta si è impegnato affinchè venga realizzato un museo storico permanente dove potranno essere custoditi tutti i cimeli ed i ricordi dei nostri eroi. Appuntamento al prossimo anno per premiare giovani talentuosi e motivati.


fonte: www.ipsiamvespucci.com/ipsiam
 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits