www.ilovemolfetta.it

Don Tonino Bello e Papa Francesco


Don Tonino Bello e Papa Francesco MOLFETTA 16/05/2013

A vent'anni dalla morte di don Tonino Bello, vescovo di Molfetta e Presidente di Pax Christi, ha dedicato il suo libro: "Tonino Bello maestro di nonviolenza".

Per Lui "la nonviolenza è una cultura ancora debole", ma "la pace è un'arte che s'impara". E ognuno può fare qualcosa. Questo, forse, ci manca: risvegliare la fresca fiducia nella possibilità di cambiare; sentire la pace non solo come dovere ma come piacere di vivere assieme come membri della famiglia umana; praticarla non solo come lotta tenace, a volte troppo allarmata, ma come movimento di amicizia liberatrice, come impegno alimentato dalla sapienza del sorriso.

Ce lo insegna il disegno di un bambino di Molfetta che lo immagina in piedi su una barca a vela, in una mano la croce e nell'altra la fisarmonica.

Quasi l'icona della sua passione nell'annunciare Cristo, "nostra pace", pronto a "mutare il lamento in danza", secondo il Salmo 29.

Sento molto stimolante la coincidenza tra l'elezione di Papa Francesco e la memoria di don Tonino. Tra i due ci sono molte affinità. Don Tonino ci manca. Ma la sua assenza non si spegne se alimentiamo il suo fuoco, "il roveto ardente della pace"

fonte: Famiglia Cristiana maggio 2013 - Sergio Paronetto
 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits